Sangiovanni, “Finiscimi” è dedicata a Giulia Stabile? Sono in tanti che si sono posti questa domanda in seguito alle dichiarazioni rilasciate dal cantante in merito alla canzone che sarà in gara al Festival di Sanremo 2024. Sangiovanni tornerà ancora sul palco del Teatro Ariston in gara con il brano “Finiscimi” che potrà essere ascoltato per la prima volta in assoluto – fatta eccezione dell’anteprima per la stampa accreditata – martedì 5 febbraio 2024, durante la prima serata della kermesse canora di mamma Rai in cui verranno presentati per la prima volta tutti e 30 i brani in gara.
Lo scorso anno Sangiovanni era apparso per duettare con Gianni Morandi nella seconda serata del Festival sulle note di Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte 2.0, la nuova versione prodotta da Shablo della hit senza tempo di Morandi pubblicata nel 1963, che proprio quest’anno ha compiuto esattamente 60 anni
Ma cosa sappiamo della canzone dell’artista, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi? Sul web c’è chi ha ipotizzato che il suo brano possa essere dedicato alla ex fidanzata e ballerina Giulia Stabile. Ma perché?
Sangiovanni: Finiscimi è dedicata a Giulia Stabile? Il video
Qualche ora fa sul sito della Rai sono stati pubblicati i video con tutti gli artisti in gara a Sanremo 74 che parlano dei loro brani. Sangiovanni ha dichiarato in merito a Finiscimi: “Una canzone nostalgica, struggente, molto malinconica, parla di un qualcosa che ha avuto una fine e io per andare avanti da questa fine ho dovuto scrivere questa canzone“.
In esclusiva per RaiPlay, sangiovanni presenta il suo brano “Finiscimi”, in gara al Festival di Sanremo 2024🎶
— sangiovanni news (@sangiovanninews) December 30, 2023
link: https://t.co/CZNPyyDgmK #sanremo #Sanremo2024 pic.twitter.com/SwvgeimjWv
Qualcosa che ha avuto fine come la sua relazione con Giulia Stabile? Oppure si riferisce ad altro? Non è detto che il riferimento sia ad una storia d’amore. Lo scopriremo solo a fine gennaio quando su Tv Sorrisi e Canzoni verranno pubblicati tutti i testi ufficiali del Festival. Recentemente ha detto in una intervista a Vanity Fair:
Scrivere per me è il mezzo migliore per raccontare certe cose. Io faccio musica, perché dovrei spiegare un qualcosa, come la fine di una relazione, attraverso un post su un social media? Se fossi un pittore, l’avrei comunicato dipingendo. Le cose più importanti le metto dentro una canzone. Me lo sono chiesto però, se fare un post o rilasciare un’intervista potesse essere il modo giusto, ma alla fine ho capito che non lo è per me.
Perché Sangiovanni e Giulia Stabile si sono lasciati?
La rottura tra Sangiovanni e Giulia Stabile è avvenuta all’inizio del 2023, ma solo in estate è stata confermata. Secondo quanto ha fatto dall’esperto di gossip Amedeo Venza non si sarebbe trattato di un tradimento ma di una differenza caratteriale che è uscita fuori nel corso degli anni, dopo che il legame si è trasformato. Fino ad oggi nessuno dei due aveva mai commentato la fine dell’amore, ma proprio nell’intervista a Vanity Fair sopra citata il cantante ha detto qualcosa a riguardo:
È triste, certo, perché quando un amore finisce senti un vuoto abbastanza importante ma non è incolmabile, soprattutto a 20 anni. Le cose succedono e non ho più voglia di stare a pensare al perché è successo o al doveva andare diversamente. Penso solo ad andare avanti.
Prossimi concerti
Ricordiamo che Sangiovanni solo qualche giorno fa ha annunciato un concerto speciale al Mediolanum Forum di Assago a Milano.
La data da segnare sul calendario è quella del 5 ottobre 2024, mentre i biglietti sono già disponibili in prevendita dallo scorso 12 dicembre. Non è la prima volta che il cantante sceglie il Forum di Assago: già nell’ottobre del 2022 aveva cantato in quella location per chiudere un anno straordinario, in cui aveva debuttato a Sanremo con “Farfalle”.