Pensione di vecchiaia ordinaria: con la pubblicazione del messaggio n. 4702 del 29 dicembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio di un nuovo servizio online ai fini dell’invio in maniera semplificata della domanda per beneficiare della misura in oggetto.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Pensioni, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento e dà attuazione all’apposito progetto denominato “Hub di accesso alle prestazioni pensionistiche”, rientrante nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Pensione di vecchiaia ordinaria: le istruzioni dell’INPS per l’invio della domanda online semplificata
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, nell’ambito di quanto è stato previsto dal progetto PNRR denominato “Hub di accesso alle prestazioni pensionistiche”, il quale ha come scopo principale quello di indirizzare e di orientare l’assicurato tra i vari trattamenti pensionistici, l’INPS ha comunicato di aver rilasciato una versione semplificata del modello di domanda online valido per l’erogazione della pensione di vecchiaia ordinaria.
Tale modifica che è stata introdotta da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, inoltre, si pone come obiettivo anche quello di operare in un’ottica di trasformazione digitale al fine di migliorare l’accesso ai vari servizi online che vengono messi a disposizione all’interno del sito web ufficiale dell’INPS stessa.
A tal proposito, dunque, ecco qui di seguito quali sono le modalità attraverso le quali i soggetti interessati possono presentare l’istanza ai fini del riconoscimento della pensione di vecchiaia ordinaria:
- tramite il sito web dell’Istituto, previa autenticazione mediante l’utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di identità elettronica) 3.0 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), seguendo il seguente percorso:
- “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci” > “Nuova prestazione pensionistica” > “Pensione di vecchiaia”;
- attraverso i servizi telematici che vengono offerti da parte degli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge;
- tramite il Contact Center Integrato, telefonando al numero verde 803 164 (da rete fissa, in maniera gratuita) oppure telefonando al numero 06 164 164 (da rete mobile, pagando la tariffa che viene applicata da parte dei vari gestori).
Servizio online INPS “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”: che cos’è, a chi è rivolto, come funziona
Il servizio denominato “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci“, il quale viene messo a disposizione da parte dell’INPS all’interno del proprio sito web ufficiale, permette ai lavoratori che risultano iscritti presso le gestioni private e pubbliche dell’Istituto stesso di inviare telematicamente la domanda per beneficiare di vari trattamenti previdenziali.
Ecco qui di seguito, dunque, quelle che sono le prestazioni che possono essere richieste all’INPS tramite il servizio in oggetto:
- la pensione di vecchiaia;
- la pensione anticipata/anzianità;
- la pensione di inabilità;
- l’assegno di invalidità;
- l’assegno sociale;
- la pensione ai superstiti, di cui:
- reversibilità;
- indirette;
- il ricalcolo (ricostituzione) della pensione;
- i ratei maturati e non riscossi;
- la liquidazione di quote di pensione agli eredi;
- l’estratto conto certificativo, di cui:
- ECOCERT;
- ECOMAR;
- l’APE Sociale;
- il beneficio previsto per i lavoratori precoci.
Per scegliere tra le varie prestazioni previdenziali i lavoratori iscritti alle gestioni private e pubbliche dell’INPS, in possesso di tutti i requisiti necessari, dovranno accedere all’interno del servizio in oggetto e, durante la compilazione della domanda, selezionare la misura di proprio interesse nell’apposito menu a tendina.
Servizio online INPS “Pensione di vecchiaia per gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici”: che cos’è, a chi è rivolto e come funziona
Il servizio denominato “Pensione di vecchiaia per gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici“, il quale viene messo a disposizione da parte dell’INPS all’interno del proprio sito web ufficiale, permette, per l’appunto, ai lavoratori dipendenti che operano nel settore pubblico e che risultano iscritti presso la Gestioni esclusiva dei dipendenti pubblici dell’Istituto stesso di inviare telematicamente la domanda per beneficiare del trattamento previdenziale in oggetto.
Ecco qui di seguito, quindi, quelli che sono i soggetti che, se in possesso di tutti i requisiti che sono previsti, possono utilizzare il servizio online dell’INPS e beneficiare della pensione di vecchiaia.
Nello specifico, la sopra citata misura previdenziale viene riconosciuta a tutti i lavoratori dipendenti che sono iscritti all’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria) e, nello specifico, alle seguenti Casse previdenziali:
- la Cassa Trattamenti Pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS);
- la Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali (CPDEL);
- la Cassa Pensioni Sanitari (CPS);
- la Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari (CPUG);
- la Cassa Pensioni Insegnanti di asilo e scuole parificate (CPI).