Chi è Gil de Ferran? Ecco tutti i dettagli sulla causa della morte, la vita privata. la carriera e i record dell’ex pilota automobilistico brasiliano, campione del mondo nella Champ Car (nel 2000 e 2001) e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis 2003.

Chi è Gil de Ferran? La causa della morte

Gil de Ferran è stato un pilota automobilistico brasiliano, campione del mondo nella Champ Car nel 2000 e nel 2001 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis 2003. E’ scomparso il 29 dicembre 2023 all’età di 56 anni.

Secondo quanto riportato Associated Press l’ex pilota sarebbe morto mentre correva con suo figlio Luke al Concours Club in Florida a causa di un attacco di cuore, come riferito da Tony Kanaan. Il collega ha raccontato che de Ferran stava correndo insieme al figlio Luke quando ha improvvisamente deciso di accostare la macchina rivelando di non sentirsi bene. Una volta arrivato all’ospedale più vicino è poi deceduto.

La vita privata, figli, moglie

Gil de Ferran è morto mentre correva in pista insieme a suo figlio, stroncato da un malore dovuto ad un tragico infarto. La notizia della sua scomparsa è stat rilasciata dalla Confederazione brasiliana dell’automobilismo sportivo in un comunicato.

Il leggendario pilota brasiliano lascia la moglie Angela, conosciuta in gioventù, quando lei lavorava per la Paul Stewart Racing, e due figli: Anna e Luke.

I record dell’ex pilota brasiliano

I momenti da record della carriera di Gil de Ferran si sono avvicendati quando il pilota faceva parte dello storico team di Roger Penske, con cui è riuscito a conquistare i due ambitissimi titoli IndyCar nel 2000 e 2001 e l’affermazione nella Indy 500.

Un altro famoso successo del pilota è stato il raggiungimento del record stabilito nel 2000 – che ancora resiste – al California Speedway durante un giro di qualificazione della Cart, in cui riuscì a toccare le i 388,540 km/h). Un episodio sicuramente importante per De Ferran che cominciò la sua carriera proprio nei kart.

Si fa strada poi nella Formula 3 britannica insieme a Rubens Barrichello e David Coulthard. Ha passato un periodo anche nella American Le Mans Series, con 5 vittorie nel 2009 con la sua Acura ARX-01b de Ferran Motorsports e il suo copilota Simon Pagenaud.

Precursore anche nei primi test di Formula E nel 2014 a Donington, diventando ambasciatore della serie per monoposto elettriche.