A Londra Eurostar nella giornata di sabato 30 dicembre 2023 ha cancellato tutti i treni diretti verso e fuori dalla metropoli a causa dell’allagamento di un tunnel. Disagi negli spostamenti previsti anche nei prossimi giorni.
Londra: cancellati tutti i treni per un tunnel allagato
A Londra – dove di recente è stata rubata un’opera dello street artist di fama internazionale Banksy – tutti i 41 treni di Eurostar sono stati cancellati per la giornata di oggi, 30 dicembre 2023, a causa dell’allagamento di un tunnel. La notizia arriva direttamente dalla compagnia ferroviaria sul suo sito web che riporta:
“L’allagamento dei tunnel tra St Pancras International e Ebbsfleet non è migliorato e i servizi ferroviari non sono in grado di operare. Eurostar ha quindi dovuto prendere la spiacevole decisione di cancellare tutti i nostri treni sulla nostra rotta da e per Londra per il resto della giornata”.
La compagnia internazionale di trasporti che gestisce i servizi da Londra a Parigi, Bruxelles e Amsterdam, ha rassicurato i clienti che nei prossimi giorni avranno diritto ad un rimborso o alla possibilità di cambiare il biglietto acquistato per la data di oggi.
Londra: viabilità compromessa
A Londra il servizio di treni ad alta velocità di Eurostar che collega il Regno Unito con la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi, ha cancellato tutti i treni da e per Londra a causa dell’allagamento di un tunnel. A subire disagi sono state in particolare le stazioni di London St Pancras, a Londra e la Gare du Nord a Parigi.
Le stazioni hanno risentito delle difficoltà sulla viabilità, riempiendosi di turisti e persone che in partenza per le feste che alla fine invece sono rimaste bloccate. Eurostar ha avuto problemi di traffico anche nei giorni scorsi:l’ultima volta era successo il 21 dicembre 2023, durante le feste di Natale, nel pieno di molti spostamenti. La motivazione era legata a degli scioperi in Francia.
Ancora non sono state rilasciate ulteriori informazioni sui motivi dell’allagamento, avvenuto in un tunnel nel Kent, nel sud est del Regno Unito. I disagi sono probabilmente dovuti al mal tempo che ha investito l’Inghilterra, con forti piogge, vento e neve. La viabilità dei treni tornerà in funzione il 31 dicembre 2023.