A un anno dalla sua scomparsa nessuno ha dimenticato Pelé. D’altronde era quasi impossibile cancellare la memoria di uno dei più grandi sportivi della storia. In Brasile, terra natale di “O Rei”, hanno voluto ricordare l’ex campione in grande stile con un tributo degno del suo nome. Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro si è illuminato ieri sera e sulla statua sono state proiettate alcune delle maglie più iconiche indossate da Pelé nel corso della carriera. Un omaggio che rende onore all’ex fuoriclasse, che ha dato tanto al Paese sudamericano.
Il Brasile ricorda Pelé: le altre celebrazioni in corso
Dopo una lunga battaglia contro il cancro Pelé ci lasciava il 29 dicembre 2022. A un anno di distanza il Brasile lo ha ricordato con diverse cerimonie religiose. Numerose anche le visite al mausoleo di Santos, dove l’idolo del calcio brasiliano è sepolto. Nella messa in suo ricordo l’arcivescovo di Rio ha letto un messaggio scritto di Papa Francesco, in cui il pontefice ha esaltato il ruolo di guida sportiva di “O Rei”.
Anche la federazione sudamericana Conmebol ha voluto ricordare l’ex campione verdeoro, che ha dato tanto al movimento calcistico dell’America Latina.
Un anno senza l’eterno Re. Pelé ha dato vita alla maglia numero 10, ha oltrepassato i confini e cambiato la storia del calcio. Il suo genio in campo ha mostrato al mondo il miglior talento sudamericano. Ineguagliabile. Incomparabile.