E’ arrivata la conferma. In occasione della conferenza stampa de L’anno che verrà, Amadeus ha confermato la rottura con Lucio Presta. La notizia, anticipata qualche settimana fa da TvBlog, assume dunque i crismi dell’ufficialità a riprova di come quello tra il conduttore più apprezzato del piccolo schermo ed il manager più potente sia un rapporto che va ben al di là delle dinamiche della televisione italiana. Sulle pagine di Italia Oggi, il giornalista Claudio Plazzotta aveva sottolineato come le tensioni fossero iniziate già un anno fa. Divergenze professionali che hanno portato poi ad una rottura definitiva.

Amadeus su Lucio Presta, la verità sul divorzio

Secondo il Corriere della Sera, i rapporti tra Amadeus e Lucio Presta si sarebbero incrinati in occasione dello scorso Festival di Sanremo. Pare che il conduttore avesse scelto gli ospiti senza alcun dialogo con il manager che in passato aveva avuto invece voce in capitolo. Lucio Presta è diventato l’uomo forte della Rai proprio grazie ai tanti successi di Amadeus, non ultimo il restyling di Affari Tuoi. Ora un altro suo assistito, Marco Liorni, è passato da Reazione a Catena a L’Eredità scatenando l’ira del manager di Pino Insegno, Diego Righini, dato che inizialmente il programma del pre serale era stato affidato proprio a lui. Periodo di difficoltà dunque per Lucio Presta, che rischia di perdere i suoi cavalli migliori.  

Nella conferenza de L’anno che verrà, Amadeus ha finalmente rotto il silenzio confermando la rottura con Lucio Presta. Senza scendere nel dettaglio dei motivi, ha dichiarato:

“I rapporti si sono chiusi. Lucio Presta sa i motivi. Guardiamo al futuro, i problemi nostri li abbiamo affrontati insieme, non sono abituato a dirli in conferenza stampa, non sarebbe rispettoso”.

La rottura del sodalizio professionale sarebbe dipesa dalla volontà di Amadeus di avere maggiore autonomia sulla scelta degli ospiti ma anche dei cantanti in gara. Sul sito Italia Oggi si legge: “Amadeus si è sentito libero di lavorare sempre più in autonomia, non solo sulla selezione dei cantanti in gara ma pure su quella degli ospiti”.

Proprio a proposito del Festival di Sanremo, Amadeus ha ribadito la centralità della musica italiana:

“Riguardo Sanremo, ho sempre pensato che la musica italiana deve essere in gara e che le canzoni in gara sono la parte più importante del Festival. Per invertire la tendenza di avere i cantanti superospiti italiana in gara, c’è voluto un po’ di tempo ma neanche troppo. Non c’è una classifica, è una festa. Sanremo smuove la discografia, l’importante è esserci, non si entra vincitori e si esce sconfitti, si è tutti vincitori”.

Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2024 in prima serata su Rai 1 in diretta, come sempre, dal Teatro Ariston di Sanremo. Dopo l’annuncio di Marco Mengoni come co-conduttore della prima serata di martedì 6 febbraio 2024, arriva quello di Giorgia nella seconda di mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella terza di giovedì 8 febbraio, Lorella Cuccarini nella quarta di venerdì 9 febbraio e Fiorello nella quinta ed ultima di sabato 10 febbraio. Un modo per chiudere questo cerchio meraviglioso iniziato nel 2020 proprio in coppia con lo showman siciliano.

Per quanto riguarda Prima Festival invece troveremo alla conduzione l’iconico duo pop Paola e Chiara, inoltre come inviati speciali ci saranno i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras. Tra gli artisti in gara troviamo Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

L’anno che verrà 2023: il cast

Amadeus sarà ancora una volta al timone del programma L’anno che verrà. L’appuntamento vedrà sul palco un nutrito e variegato gruppo di artisti: Annalisa, Paola&Chiara, I Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, Gli Autogol, Maninni, Romina Power e Yari Carrisi, e tanti altri amici.

Gli artisti saranno accompagnati da una big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Presente anche un vivace corpo di ballo che renderà ancora più suggestiva ed emozionante l’atmosfera. La Scena è di Marco Calzavara. La regia è di Stefano Mignucci. Ad ospitare il Capodanno di Raiuno sarà la Calabria e in particolare Crotone.