Il gol di Soulé non basta per portare a casa una vittoria nel derby laziale tra Frosinone e Lazio ma rende sempre più chiaro l’exploit che sta avendo l’argentino: con la settima rete l’attaccante è il secondo miglior Under 20 dietro soltanto al Bellingham.
Soulé e l’exploit al Frosinone, dietro solo a Bellingham
I numeri parlano chiaro, quest’anno Soulé sta macinando ottime prestazioni con il Frosinone. Il talento argentino è arrivato a quota 7 gol ed è secondo nella classifica marcatori degli Under 20, dietro solo a un certo Jude Bellingham.
Dati che in proporzione fanno ben sperare per un gran girone di ritorno, visto che siamo quasi al giro di boa ormai. Una serata agrodolce per l’attaccante che con il suo gol illude momentaneamente i ciociari con la rete che sblocca il risultato al 58esimo. La rete avviene su calcio di rigore dopo un tocco di mano in area di rigore da parte di Guendouzi: sul cross il centrocampista è scomposto e intercetta il pallone con il braccio. Feliciani viene chiamato al Var e, in seguito, concede il rigore.
Sul dischetto si presenta Soulé che non ha paura di tirare e con decisione di sinistro insacca la palla in rete sul palo destro a incrociare, un movimento che confonde Provedel e che lo fa spostare verso destra. In questa stagione è il secondo rigore per l’argentino su 7 reti totali, una buona media per un calciatore affidabile sia dal punto di vista realizzativo che della freddezza dagli 11 metri.
Un gol che lo fa emergere tra i migliori talenti in circolazione per tra gli Under 20: attualmente soltanto Jude Bellingham, uno che di talento se ne intende, ha una media gol/assist più importante con 16 reti complessive. Il trequartista inglese è diventato in poco tempo una certezza per il Real Madrid, tanto quanto Soulé per il Frosinone. Resta un accostamento difficile da paragonare, viste le due piazze nettamente diverse, ma è chiaro che – Bellingham a parte – attualmente Soulé pronto a esplodere e diventare uno dei giocatori più intriganti da tenere sott’occhio.
….
Soulé è una vera e propri certezza per il Frosinone: con i suoi 1.475 minuti giocati è uno dei calciatori su cui Di Francesco conta maggiormente. D’altronde l’attaccante argentino è stato un obiettivo di mercato su cui i ciociari hanno puntato fin dall’inizio: la corsia preferenziale con la Juventus, visti i tanti passaggi tra i gialloazzurri e bianconeri, è un canale che ha portato non soltanto lui ma anche altri baby talenti che hanno bisogno di minutaggio come Barrenechea e Kaio Jorge.
L’attaccante è arrivato in estate con la formula del prestito secco per rinforzare i ciociari. A fine stagione, dunque, Soulé tornerà alla base là dove la Juventus dovrà decidere se mandare il giocatore nuovamente altrove per permettergli una crescita continua o puntare su di lui e dargli spazio nella squadra titolare.
Nonostante le tante voci di mercato attorno all’argentino, è certo che onorerà il prestito fino alla fine, come lui stesso ha confermato nel post-partita di Lazio-Frosinone. Inevitabile, però, che molti club abbiano messo gli occhi sul baby talento che sta dimostrando una crescita esponenziale negli ultimi mesi. Fattore che ha innescato un interesse da parte di alcune società inglese, tra tutte attualmente il Crystal Palace, e nei prossimi mesi le sirene della Premier potrebbero diventare sempre più pressanti.
Qualora dovessero arrivare offerte importanti economicamente sia per lui che per la Juventus a fine stagione, sarà difficile trattenere il ragazzo. Al momento il suo valore si aggira attorno ai 25 milioni di euro, ma fino a fine stagione potrebbe ancora di più aumentare: la priorità, però, resta concentrarsi sul campionato in essere e non pensare a quello che accadrà la prossima estate.