Per bruciare 500 calorie in soli 30 minuti, è fondamentale adottare un allenamento efficace che stimoli il metabolismo e favorisca la combustione dei grassi.
Una combinazione di esercizi cardiovascolari ad alta intensità, come il salto con la corda o la corsa, insieme a esercizi di resistenza mirati, come l’allenamento con i pesi, può fornire risultati ottimali. L’obiettivo è mantenere un ritmo elevato per tutto l’allenamento, aumentando così il dispendio calorico complessivo. Scendiamo nei dettagli.
Come bruciare 500 calorie in 30 minuti
Allenarsi in modo efficace e veloce in appena mezz’ora è facilissimo: almeno così dice uno studio di Harvard. Tutto ciò di cui hai bisogno è una bicicletta.
Non devi necessariamente pagare un costoso abbonamento a una palestra per perdere peso. Esistono molti modi per mettersi in forma senza investire in attrezzature costose o corsi di ginnastica.
Uno dei modi più semplici: andare in bicicletta o fare cyclette, che concede innumerevoli vantaggi e una veloce perdita di peso.
Uno studio della Harvard Medical University ha misurato quante calorie possono essere bruciate su una cyclette o in bicicletta. Il risultato? Possono essere bruciate ben circa 500 kcal in 33 minuti.
Ciò significa che in un’ora di pedalata vigorosa si possono bruciare fino a 1.000 kilocalorie.
Per sudare preferisci la bicicletta alla cyclette, perché quando vai in bicicletta su un terreno collinare puoi bruciare ancora più calorie che in casa o su un terreno pianeggiante.
Anche il ciclismo a intervalli, ovvero una pedalata lenta abbinata a sprint più veloci, può essere utile per il bilancio calorico. Non solo migliora la resistenza, ma aumenta anche la frequenza cardiaca a un livello che stimola la combustione dei grassi anche a riposo.
Se sali regolarmente sulla bici, gli effetti sulla tua forma fisica saranno ben visibili: le gambe, i glutei, i muscoli del core e la parte superiore del corpo riceveranno un allenamento mirato e, dopo un po’ di tempo, appariranno altamente allenati
Quanto si dimagrisce andando in bici
Per questo andare in bici è l’allenamento iniziale ideale per le persone in sovrappeso e poco allenate.
Quando vai in bicicletta, stringi i muscoli degli addominali, dei glutei e delle gambe. Più muscoli alleni, più calorie consumerai e perderai più facilmente i chili in eccesso.
Se decidi di allenarti per almeno 4 volte a settimana, un’ora per volta, in percorsi misti di salite e discese, potresti perdere anche 6 chili in un mese. Ovviamente dovrai anche mangiare sano.
I vantaggi del ciclismo sono i seguenti:
- puoi perdere peso in modo sano
- il volume polmonare aumenta
- il sistema immunitario si rafforza
- il rischio delle malattie cardiovascolari diminuisce del 50%
Prova a salire in bici più volte alla settimana; questo ti farà perdere chili più velocemente. Pedalare per circa 30-40 minuti tre volte alla settimana è sufficiente per iniziare.
Il ciclismo stimola il metabolismo e quindi aumenta la combustione dei grassi. Inoltre presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri sport.
A seconda della velocità, del peso corporeo e dell’età, in un’ora di pedalata vengono bruciate sino a mille calorie. A causa dell’aumento di massa magra, la bilancia inizialmente potrebbe non mostrare una perdita di peso, ma questo è un buon segno.
I muscoli pesano di più del grasso e aiutano a dimagrire anche a riposo.
Affinché perdere peso mentre si pedala sia divertente e non ci sia tensione muscolare, la bicicletta deve essere adattata individualmente a te.
Inizia con l’altezza della sella e ricorda che le gambe non dovrebbero essere completamente tese.
Uno studio francese del 2018 ha suggerito un effetto positivo del ciclismo sulla riduzione dell’obesità: i soggetti del test hanno perso peso, ridotto la circonferenza dei fianchi e la percentuale di grasso corporeo.
Inoltre potrai prevenire le malattie cardiache, il diabete, la depressione e la demenza. Insomma andare in bici non solo fa dimagrire, ma fa anche bene a molti aspetti della salute.