Milan-Sassuolo, le probabili formazioni – Tre punti di fondamentale importanza per entrambe le squadre, seppur per obiettivi diversi. Il Milan è chiamato a vincere per consolidare il terzo posto dopo il successo della Fiorentina che ha raggiunto i rossoneri a quota 33 punti. Il Sassuolo, invece, deve tornare a ottenere i tre punti che mancano ormai da 4 giornate (tre sconfitte e un pareggio) per muovere la classifica e allontanarsi dalla zona a rischio. La formazione neroverde, ricordiamo, è 15esima in classifica a solo tre punti in più dal terzultimo posto. Milan che è chiamato anche a sfatare il tabù interno contro il Sassuolo, formazione che negli ultimi anni ha sempre fatto risultato a San Siro.

Le probabili formazioni di Milan-Sassuolo: le scelte di Pioli e Dionisi

Continua l’emergenza in casa Milan, con Stefano Pioli costretto ancora una volta a fare i conti con l’infermeria piena al momento di scegliere la formazione titolare da mandare in campo contro il Sassuolo. L’allenatore rossonero ha gli uomini contati in difesa, dove davanti a Maignan schiera Calabria a destra, Florenzi ancora adattato a sinistra, con in mezzo Kjaer e Theo Hernandez. Spazio dunque al francese da centrale, con il baby Simic e il rientrante Pellegrino come prime alternative. Ricordiamo sempre le assenze di Tomori, Thiaw e Kalulu.

A centrocampo il duo titolare sarà composto da Bennacer – che a gennaio non ci sarà perché impegnato in Coppa d’Africa – e Reijnders, mentre alle spalle dell’unica punta Olivier Giroud agiranno Pulisic a destra, Rafa Leao a sinistra e Loftus-Cheek al centro. Tra le note positive per Stefano Pioli c’è il recupero di Luka Jovic, regolarmente tra i convocati dopo il colpo alla caviglia: l’attaccante serbo, ricordiamo, ha realizzato tre gol consecutivi compreso quello decisivo per il pareggio contro la Salernitana all’Arechi nel turno precedente.

Dionisi invece punta su Toljan, Erlic, Tressoldi e Pedersen in difesa, a centrocampo spazio a Matheus Henrique e Thorstvedt che ha recuperato dal problema fisico. Sassuolo che ritrova Berardi nel ruolo di esterno destro offensivo, a sinistra spazio a Laurienté, mentre in mezzo occasione dal primo minuto per l’ex Milan Castillejo. Nel ruolo di prima punta agirà Pinamonti.

MILAN (4-2-3-1), la probabile formazione: Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.

SASSUOLO (4-2-3-1), la probabile formazione: Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Pedersen; Henrique, Thorstvedt; Berardi, Castillejo, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi.

Dove vedere Milan-Sassuolo in tv e streaming

La gara tra Milan e Sassuolo, valida per la 18^ giornata di Serie A, si gioca oggi 30 dicembre 2023 alle ore 18 allo stadio San Siro. La gara sarà trasmessa in diretta su Dazn; per gli abbonati al servizio sarà inoltre possibile seguire il match su Zona Dazn, canale 214 del decoder Sky. Il Milan al momento occupa la terza posizione in classifica a quota 33 punti, il Sassuolo invece è 15esimo con 16 punti conquistati in queste prime 17 partite.