Perché investire sui fondi investimento? Quali sono i vantaggi e perché sono convenienti? Scopriamolo.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita dei fondi investimento: prodotti finanziari che permettono di investire il denaro tramite la sottoscrizione di quote di partecipazione al patrimonio collettivo. Questi prodotti finanziari sono convenienti e sono offerti da MPS.
Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e come investire sui fondi investimento.
Investire sui fondi investimento: sono convenienti?
I fondi investimento sono prodotti finanziari che consentono agli investitori di diversificare in modo efficace il proprio portafoglio investimenti, riducendo il rischio. Il sottoscrittore del fondo di investimento non impartisce alcuna istruzione alla società di gestione in merito alla modalità di impiego del patrimonio.
I fondi investimento possono essere considerati dei wallet, che investono i risparmi raccolti in attività finanziarie differenti (dalle azioni alle obbligazioni societarie). Tali fondi sono adatti ai piccoli risparmiatori, per questo non è necessario avere a disposizione grandi capitali.
Grazie alla gestione collettiva è possibile raggiungere determinati benefici e vantaggi, tra cui la maggiore forza contrattuale dell’investimento e la possibilità di diversificare il portafoglio investimenti. Ogni investitore è proprietario di una quota di patrimonio pari al risparmio conferito, a cui si deve addizionare la plusvalenza realizzata dalla società di gestione del fondo.
La scelta di investire in fondi investimento presenta determinate convenienze: tali strumenti sono utili per chi non ha grandi conoscenze in ambito finanziario.
Non c’è alcuna garanzia di un rendimento certo, ma i fondi hanno un patrimonio separato da quello della società di gestione. I fondi di investimento sono protetti da eventuali creditori che vogliono esercitare il diritto di rivalsa sulla SGR.
Investire sui fondi investimento offerti da MPS
Tra i migliori fondi investimento ci sono quelli offerti da MPS: il Sistema Forza di Anima conta quattro fondi con profilo di rischiosità e rendimento crescente.
I fondi offerti da MPS offrono un’ampia diversificazione del portafoglio investimenti e offrono soluzioni su misura per ogni esigenza. Per dettagli sui rischi e costi è bene leggere attentamente le condizioni riportate sul fascicolo del prodotto.
Investire sui fondi investimento: come funzionano?
Gli investitori che decidono di sottoscrivere un fondo di investimento acquistano titoli per partecipare a profitti o perdite, a seconda del numero di quote detenute nel portafoglio investimenti.
Il risparmiatore sostiene costi di ingresso, di performance, di gestione e di uscita, che cambiano in base all’offerta del singolo fondo.
Investire sui fondi di investimento: le tipologie
Ci sono diverse tipologie di fondi di investimento:
- i fondi aperti attribuiscono ai partecipanti libertà di entrata e sono a capitale variabile,
- i fondi chiusi prevedono che la sottoscrizione delle quote avvenga in un’unica soluzione,
- i fondi liquidità si concentrano esclusivamente sulle obbligazioni,
- i fondi armonizzati prevedono una serie di vincoli agli investimenti a tutela dei risparmiatori,
- i fondi azionari sono fondi che investono almeno il 70% del proprio portafoglio in titoli azionari,
- i fondi alternativi hanno grande volatilità e sono sfruttati dai risparmiatori che hanno molta liquidità.