United Cup, Sonego perde contro Zverev e la Germania va sull’1-1. – L’Italia disputa oggi la prima giornata di United Cup e lo fa contro la Germania. Dopo la vittoria di Jasmine Paolini nel primo singolare femminile, è toccato a Lorenzo Sonego e Sascha Zverev, che si sono affrontati nel secondo singolare di giornata. Una partita combattuta, con un primo set lottatissimo e molto lungo. Alla fine il risultato è stato di 6-7, 6-3, 6-4 in favore di Sascha Zverev al termine di un match comunque molto bello e serrato. Dopo la vittoria nel primo set, Sonego ha ceduto negli altri due.
United Cup, Sonego batte Zverev all’esordio
L’Italia ha cominciato la sua avventura alla United Cup con la gara d’esordio contro la Germania. Dopo la vittoria di Jasmine Paolini nel primo singolare contro Angelique Kerber, a sfidarsi sono stati Lorenzo Sonego – eroe di Coppa Davis con Jannik Sinner – e Sascha Zverev. A vincere è stato Sascha Zverev al termine di tre set serrati e molto combattuti. 6-7, 6-3, 6-4 il finale, con l’italiano che ha vinto il primo set al tie break in un primo parziale in cui non ci sono stati break. Nel secondo set invece il tedesco è salito di livello, concedendo soltanto quattro punti al servizio in tutto il set e strappando il break nel quarto game del match, chiudendo poi il set sul 6-3 in 53’.
Il terzo set è iniziato come era finito il primo, con Zverev che ha subito strappato il break portandosi sul 2-0. Il tedesco non ha praticamente mai rischiato al servizio e in più occasioni ha anche tentato il doppio break. Alla fine, in una lunghissima battaglia di 2 ore e 53 minuti, Zverev ha chiuso il match vincendo 6-7, 6-3, 6-4 in rimonta e regalando il primo punto alla Germania in attesa del doppio, dopo la sconfitta di Kerber contro Paolini.
Jasmine Paolini batte Kerber: il racconto
Intanto, nel primo match di giornata per l’Italia – che ha segnato l’esordio degli azzurri nella competizione in terra australiana – è andato in scena il primo singolare femminile. Ad affrontarsi sono state Jasmine Paolini e Angelique Kerber, ex numero 1 e reduce da una gravidanza. A vincere è stata alla fine la tennista azzurra con il punteggio di 6-4, 7-5 in un’ora e 48 minuti di gioco. Nel primo set parte meglio la Kerber, che dopo aver annullato tre palle break nel secondo game, strappa il servizio all’italiana nel terzo. Da lì iniziano una serie di game con vittorie al servizio dell’avversaria.
Paolini strappa il controbreak nel sesto game, andando sul 3-3, poi annulla tre palle break nel gioco successivo e ristrappa il break portandosi sul 5-3. Quando però doveva andare a servire per il set, Kerber piazza il controbreak e va sul 5-4 a servire per allungare il set. La tedesca annulla quattro set point, ma al quinto non può nulla: il primo parziale è dell’italiana in 52′ per 6-4. Anche nel secondo set i turni di servizio non hanno brillato. Parte meglio la Paolini, portandosi sul 3-1, ma nel game successivo subisce l’immediato controbreak. La Kerber riesce anche ad arrivare sul 5-3 e ad avere un set point su servizio Paolini, che però lo annulla.
Nel game successivo, dove la tedesca serviva per il set, arriva il controbreak di Paolini, che annulla anche un altro set point. Dopo aver vinto il proprio turno di servizio, la tennista italiana strappa il break a zero sul 6-5 e vince anche il secondo set per 7-5 in 56′. L’incontro termina quindi per 6-4, 7-5 per la tennista italiana in un’ora e 48 minuti di gara.