Il Tesoro ha annunciato che nel 2024 verranno emessi BTp Futura: cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi?

I BTp Futura sono titoli obbligazionari di medio-lungo termine con scadenza pari a 8 anni dedicati al mercato retail. Tali titoli di stato sono stati lanciati ed emessi dallo Stato italiano per sostenere la ripresa economica dell’Italia e per rafforzare il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) all’indomani delle criticità generate dalla pandemia.

Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi derivanti dall’investimento in BTp Futura.

Investire in BTp Futura: cosa sono

I BTp Futura sono strumenti di gestione del risparmio dedicati a tutti coloro che hanno una bassa propensione al rischio e si accontentano di guadagni contenuti. Questi titoli obbligazionari di medio-lungo termine sono emessi dal Tesoro italiano e hanno una scadenza superiore a otto anni e prevedono lo stacco di cedole semestrali.

I proventi generati dal collocamento vengono utilizzati per finanziare il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e per sostenere il sistema economico italiano.

La scadenza dei BTp Futura è superiore agli 8 anni: precedentemente il Tesoro ha collocato titoli obbligazionari di durata pari a 10, 12 e 16 anni.

Una delle caratteristiche peculiari dei BTp Futura concerne lo stacco delle cedole step up con cadenza semestrale, che vengono calcolate sulla base dei tassi prefissati e crescenti nel corso del tempo. Nel corso dei primi quattro anni il tasso rimane fisso per poi crescere nei successivi quattro anni e ancora negli ultimi quattro anni.

Investire in BTp Futura: collocamento nel 2024

Il Tesoro italiano ha annunciato che nel corso del 2024 ci saranno emissioni di titoli a medio-lungo termine per un ammontare compreso tra i 340 ed i 360 miliardi di euro. In particolare, saranno emessi titoli obbligazionari dedicati al mercato retail e non agli investitori istituzionali.

Per l’anno 2024 il Tesoro emetterà BTp Valore e BTp Futura. Dopo il flop della quarta emissione il Tesoro italiano tenterà con una quinta emissione di titoli obbligazionari BTp Futura. Ovviamente, le condizioni, la scadenza e la premialità dei BTp Futura dovranno essere ribilanciate in base all’andamento del mercato.

Investire in BTp Futura: come acquistare i titoli?

I risparmiatori che desiderano detenere nel proprio portafoglio investimenti i BTp Futura devono sapere che il lotto minimo è pari a mille euro e non è previsto alcun tetto massimo.

Ci sono vari canali che possono essere scelti per acquistare un BTp Futura: ci si può recare presso qualsiasi ufficio postale o presso la banca di fiducia. In alternativa è possibile utilizzare una piattaforma di trading online o l’internet banking che consenta l’acquisto del titolo obbligazionario.

Investire in BTp Futura: a quanto ammonta la tassazione?

Dal punto di vista fiscale, le cedole sono assoggettate a tassazione agevolazione pari a 12,5 punti percentuali e non pari al 26% previsto per gli altri strumenti finanziari.

Come per tutte le emissioni pubbliche viene applicata l’esenzione dalle imposte di successione sul rendimento del BTp Futura.