Nuovo anno, nuovi talenti. Il 2024 promette di regalarci altre grandi soddisfazioni sul rettangolo di gioco. Sono molti i giocatori in rampa di lancio che sarà bene tenere d’occhio durante quest’anno. Alcuni hanno già fatto intravedere buone cose ma ora è arrivato il momento della consacrazione. All’interno della nostra lista cercheremo di segnalarvi i calciatori da non lasciarsi sfuggire durante questo 2024. In linea generale, parleremo di profili molto giovani e di grande prospettiva.

I talenti da osservare nel 2024

Evan Ferguson – Brighton

Una punta moderna in grado di abbinare fisicità, tecnica e senso del gol. Evan Ferguson non è più una novità assoluta ma abbiamo deciso di inserirlo nella lista perché il 2024 può essere il suo anno. Il 19enne irlandese sta trascinando il Brighton a forza di gol ed è probabile che presto arrivi il salto in una big europea. Le 6 reti dello scorso anno, il primo in Premier League, avevano fatto ben sperare e il classe 2004 sta mantenendo le promesse. De Zerbi spera di goderselo ancora a lungo, così come tutti i tifosi dei Seagulls.

Warren Zaïre-Emery – Psg

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un talento che ha già mostrato parte del suo potenziale. Warren Zaïre-Emery vuole continuare a stupire e quest’anno potrebbe consacrarlo definitivamente nel grande calcio. Il classe 2006 si è ormai conquistato il posto da titolare nel Paris Saint Germain, dimostrando una duttilità fuori dal comune. Il centrocampista francese ha già trovato la via del gol in campionato e in Champions League e non ha intenzione di fermarsi. L’impressione è che abbia tutte le carte in regola per imporsi come una delle stelle di questo 2024.

Alejandro Balde – Barcellona

Il Barcellona ci ha abituato a sfornare talenti di una categoria superiore. Alejandro Balde, terzino classe 2003, sembra essere sulla buona strada e le prestazioni parlano per lui. Ci troviamo di fronte a un 20enne che vanta più di 70 presenze con il club blaugrana ma, nonostante ciò, Balde dà l’impressione di poter migliorare ulteriormente. Il consiglio è quello di non lasciarsi scappare le sue prodezze e di continuare a seguirlo molto da vicino.

Endrick – Palmeiras/Real Madrid

Il suo nome orbita attorno al calcio europeo da tempo. Endrick Felipe Moreira de Sousa, noto come Endrick, promette di essere l’attaccante del futuro. Il brasiliano classe 2006 ha stupito tutti con la maglia del Palmeiras diventando il marcatore più giovane nella storia del club. A novembre è arrivato anche l’esordio con la nazionale verdeoro, che ha certificato la sua ascesa. A luglio Endrick passerà al Real Madrid (che lo ha pagato 38 milioni di euro) e solo allora potremo valutare il suo potenziale. Dopo Vinicius Junior e Rodrygo, le Merengues potrebbero essersi aggiudicate un altro fuoriclasse brasiliano.

Vitor Roque – Barcellona

Attaccante molto simile a Endrick, tanto che in Spagna si parla già di un duello tra futuri fenomeni. Vitor Roque è stato presentato dal Barcellona in questi giorni, dopo che i blaugrana lo avevano prelevato dall’Atletico Panaraense per 40 milioni di euro. Centravanti classe 2005, ha realizzato 12 gol in 25 match del campionato brasiliano. Si tratta di un calciatore molto tecnico, dotato di un ottimo dribbling e di un senso del gol niente male. C’è molta curiosità di vederlo all’opera e l’attesa è ormai finita.

Rico Lewis – Manchester City

Terzino destro, sinistro e all’occorrenza anche mediano. Rico Lewis sta trovando spazio nel Manchester City di Guardiola, guadagnandosi il rispetto del tecnico spagnolo. Stiamo parlando di un 19enne che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dei Citizens per poi approdare in prima squadra. Ovviamente la concorrenza è alta ma Lewis ha fatto capire di potersela giocare con chiunque. L’età è senza dubbio dalla sua parte e l’inglese è intenzionato a ritagliarsi un ruolo da protagonista.

Jamie Bynoe-Gittens – Borussia Dortmund

I tifosi del Milan lo hanno imparato a conoscere in Champions League. Jamie Bynoe-Gittens sta diventando sempre più centrale nello scacchiere del Borussia Dortmund di Terzic. L’esterno d’attacco classe 2004 è una risorsa fondamentale per i tedeschi e la sua crescita lo dimostra a pieno. Le repentine accelerazioni e i dribbling funambolici fanno di lui un pericolo per qualsiasi difesa avversaria, nessuna esclusa. Nel 2024 il talento inglese dovrà imparare ad avere maggiore fiducia nei propri mezzi e rischia di diventare un vero e proprio crack.

Matias Soulè – Frosinone/Juventus

Matias Soulè sta vivendo un momento d’oro. Il prestito al Frosinone gli ha dato grande fiducia e il classe 2003 ha spiccato definitivamente il volo. Che l’esterno argentino fosse un potenziale campione già si sapeva dai tempi della Juventus, ma con i bianconeri il suo minutaggio era stato centellinato. Ora, però, il sudamericano si sta imponendo e ha già realizzato 7 gol in 18 presenze stagionali. Non a caso il suo rendimento ha catturato l’attenzione delle big di Premier League ma, una volta tornato dal prestito al Frosinone, il suo futuro sembra essere con la maglia della Juventus.