Gli Stati del Nord America nella morsa del freddo, con il Nord Dakota costretto a emanare un’ordinanza d’urgenza a causa della tempesta di ghiaccio che ha colpito la zona. Ad annunciarla il governatore Doug Burgum, in risposta alle oltre 20 mila persone rimaste senza corrente elettrica a causa del danneggiamento delle linee elettriche.

Nord Dakota, richiesto il disastro presidenziale per la tempesta di ghiaccio

Il freddo polare ha avvolto l’area settentrionale degli Stati Uniti, provocando gravi disagi alla popolazione.

In particolare, lo Stato del Nord Dakota è stato colpito negli ultimi giorni da una vera e propria tempesta di ghiaccio. Oltre ai problemi dovuti al calo drammatico delle temperature, l’Associated Press riporta di numerose linee elettriche danneggiate, che hanno lasciato oltre 20mila abitanti dello Stato senza corrente elettrica.

Per questo motivo, il governatore del Nord Dakota, Doug Burgum, ha emanato un’ordinanza di urgenza per intervenire sulla crisi in corso. Ha, inoltre, annunciato che richiederà una dichiarazione di disastro presidenziale per ottenere aiuti federali necessari alla riparazione delle infrastrutture elettriche danneggiate.

Nord Dakota, temperature polari e autostrade chiuse

Il freddo e il ghiaccio non sono una novità negli Stati Uniti, in questo periodo dell’anno.

Una tendenza divenuta sempre più grave negli ultimi anni, con il freddo che, alla fine del 2022, fece numerose vittime su tutto il territorio federale.

Il Nord Dakota è stato particolarmente colpito durante le festività natalizie di questo 2023, con disagi soprattutto per il traffico. Alcune autostrade sono state, infatti, chiuse a seguito di incidenti.

Particolarmente grave il bilancio di martedì 26 dicembre, con oltre 175 sinistri stradali che hanno richiesto l’intervento della polizia nella sola capitale Bismarck.

Una situazione che, però, ha anche provocato il divertimento di alcuni, che ne hanno approfittato per percorrere le strade cittadine indossando dei pattini da ghiaccio, come mostrano alcuni video circolati sui social.