Il suo colpo di testa ha permesso al Genoa di frenare la corsa dell’Inter. Radu Dragusin, difensore romeno di 21 anni, è l’uomo del momento in casa Grifone. Le sue ottime prestazioni hanno dato solidità difensiva alla squadra di Alberto Gilardino e hanno catturato l’attenzione delle big di Premier League. Nelle ultime ore il Tottenham si è fatto avanti con insistenza e i londinesi proveranno a portarlo via dalla Serie A già nel mercato di gennaio. Ma chi è Dragusin? Scopriamo i dettagli sulla sua carriera e sul suo modo di giocare.

Chi è Dragusin: età, ruolo e carriera del centrale del Genoa

Radu Dragusin è nato a Bucarest, in Romania, il 3 febbraio 2002. Ha cominciato a giocare a calcio fin da piccolo nello Sportul Studențesc, riuscendo a mettersi in evidenza per le sue doti tecnico-tattiche. Difensore dal fisico possente, è passato alla Juventus nel 2018 ed è stato inizialmente aggregato alla formazione Under 17. Nel 2020 è arrivato l’esordio in Serie C con la maglia della Juventus Under 23 e pochi mesi più tardi è riuscito a realizzare il suo sogno: giocare con la prima squadra.

Dragusin ha debuttato sia in Champions League che in Serie A, mostrando una buona sicurezza in fase difensiva. Nell’estate del 2021 è stato girato in prestito alla Sampdoria, per poi passare alla Salernitana. A luglio 2023 il Genoa ha deciso di puntarci e lo ha strappato ai bianconeri con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Con i rossoblù Dragusin ha acquisito un’ottima padronanza del ruolo, rendendosi pericoloso anche in fase offensiva.

Chi è Dragusin: caratteristiche tecniche e valore dell’ex Juventus

Dragusin è un difensore dalla possente struttura fisica, alto 191 cm. Nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere molto abile in marcatura e di non disdegnare l’uno contro uno. Il classe 2002, come confermato contro l’Inter, è spesso pericoloso in area di rigore avversaria. Il colpo di testa è una delle specialità della casa e lo ha da sempre contraddistinto. Lo scorso anno in Serie B ha segnato 4 reti, mentre in questa stagione è già a quota 2. Il romeno ha un valore di mercato di circa 20 milioni di euro, raddoppiato nel giro di soli tre mesi.