La Russia continua ad attaccare pesantemente nella guerra contro l’Ucraina. Un grande attacco aereo in diverse città ha ucciso almeno 30 persone. 160 sono rimaste ferite.
Guerra Russia-Ucraina, il più grande attacco missilistico sulle città ucraine: almeno 30 morti
La Russia ha lanciato il “più massiccio attacco aereo di questa guerra” in Ucraina ha affermato il ministro della Difesa, Rustem Umerov. I russi hanno colpito diverse città inclusa la capitale Kiev, Zaporizhzhia e Kharkiv durante i bombardamenti contro gli edifici residenziali.
A Kharkiv sono state danneggiate diverse strutture tra cui un magazzino, una struttura industriale, una struttura medica e un deposito di trasporti. È stato colpito anche un centro commerciale a Dnipro. A Odessa si contano 3 morti e 26 feriti tra cui 2 bambini e una donna incinta.
L’aeronautica militare ucraina ha dichiarato di aver colpito 87 missili da crociera e 27 droni su un totale di 158. Il capo dell’esercito, Valerii Zaluzhnyi, ha dichiarato che sono state prese di mira infrastrutture, impianti industriali e militari.
Onu: “Il 2023 sta finendo con una violenza devastante contro il popolo ucraino”
La maggior parte del Consiglio di sicurezza dell’Onu, tra cui Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna, hanno condannato gli attacchi all’Ucraina. La stessa cosa ha fatto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. Il portavoce ha dichiarato in una nota:
Gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili violano il diritto internazionale umanitario, sono inaccettabili e devono cessare immediatamente.
Dopo gli attachi, la Gran Bretagna ha annunciato la sua intenzione di inviare 200 missili di difesa in Ucraina. Il presidente americano, Joe Biden, ha sollecitato il Congresso a mettere da parte le divisioni sull’invio di aiuti all’Ucraina.