Quanti follower ha perso Chiara Ferragni? Una delle domande più gettonate negli ultimi giorni in seguito alla valanga di polemiche che ha colpito la nota influencer originaria di Cremona. Lo scorso anno Chiara e l’azienda dolciaria Balocco avevano lanciato il “Pandoro Pink Christmas”.

Un pandoro rosa targato Chiara Ferragni e acquistabile in edizione limitata al prezzo speciale di oltre 9 euro rispetto ai circa 3,70 del pandoro tradizionale. La Ferragni è stata multata nei giorni scorsi dall’Antitrust visto che, secondo le accuse, ha lasciato intendere ai suoi follower che comprando quel prodotto natalizio avrebbero contribuito a fare beneficenza per l’Ospedale Regina Margherita di Torino per acquistare un macchinario speciale per curare i bambini affetti da malattie rare. Non è andata esattamente così.

Per l’Antitrust Chiara è diventata colpevole di pubblicità ingannevole e la multa sembra il male minore in questo momento. Appena la notizia è stata diffusa, sul suo profilo Instagram hanno cominciato a calare vertiginosamente tutti i suoi seguaci. Ma quanti?

Quanti follower ha perso Chiara Ferragni? I dati aggiornati

Fanpage fa sapere che dal 15 dicembre – il giorno successivo alla diffusione della notizia della multa dell’Antitrust – al 27 dicembre l’account Instagram di Chiara Ferragni ha perso 157mila follower. Secondo i dati di YouTrend all’inizio i numeri delle perdite non erano così alti: 8mila il primo giorno, 5mila il secondo, 9mila il terzo. Il 19 dicembre invece è arrivata la perdita peggiore, ossia ben 50mila follower.

Il 24 e il 25 dicembre invece c’è stato un incremento dei suoi seguaci, rispettivamente 13mila e 5mila, anche se molti pensano si tratti semplicemente di account fake, quindi follower comprati. In realtà chiunque potrebbe aver mandato squadroni di bot per attaccare il suo profilo. Anche perché allo stato attuale il suo profilo è completamento fermo: l’ultimo post risale al 18 dicembre che il famoso video di scuse diventato virale in breve tempo.

Niente foto o video come post, Storia o Reel, nessun like (fatta eccezione di quello per il compleanno della sorella Valentina). Diversa la situazione del marito Fedez che dopo Natale è tornato sui social con post e Storie.

Nuove polemiche

Nel frattempo è diventato virale in pochi giorni su TikTok il video pubblicato da due amiche che fingono di scambiarsi due pacchi invisibili sotto l’albero, facendo riferimento al fatto che i regali acquistati sullo shop della Ferragni non siano arrivati per tempo. Ordini fatti, secondo l’utente, lo scorso 26 novembre, per il Black Friday, sul sito di Chiara.

La Stampa ha fatto sapere che Chiara Ferragni si sta avvalendo di una task force con due studi legali e una agenzia di comunicazione per risollevare la sua immagine. Anche perché ora rischiano di essere bloccati ulteriori contratti con marchi internazionali e partnership con aziende che nel corso degli anni hanno collaborato con la moglie di Fedez per sponsorizzare i propri prodotti.

La sua crew è a lavoro per cercare di riportare l’influencer a brillare come prima. Secondo La Stampa è il suo staff che avrebbe messo su una task force con ben due studi legali. Per il quotidiano torinese il primo è quello di Gianni Origoni, che dovrebbe occuparsi degli aspetti civilistici della vicenda del Pandoro Balocco. – si legge su Il Gazzettino – Il penale invece sarebbe affidato a Marcello Bana. A fare da collante tra i due studi ci sarebbe, secondo La Stampa l’agenzia di comunicazione e web reputation Community, guidata dal founder e Ceo Auro Palomba. Secondo il quotidiano la taskforce è pronta, mancano solo le firme, ma arriveranno in qualche ora. Lo scopo dell’”associazione”? Arginare la fuga di follower e di sponsor della Ferragni, soprattutto dopo l’addio di Safilo”.