Spesso, l’Epifania è associata alla figura della “Befana”, mentre l’importanza dei Re Magi, presenti nel racconto biblico della nascita di Gesù, viene spesso trascurata. Ecco tutto ciò che occorre sapere su questa festività e sul corretto posizionamento delle statuine dei Magi nel presepe.
Quando arrivano i Re Magi?
È essenziale comprendere il significato della parola “Epifania”, derivante dal greco: “epì”, che indica “dall’alto”, e “phànein”, che significa “apparire”. Pertanto, l’Epifania del Signore rappresenta la manifestazione della divinità, sottolineando la sua grande importanza per la religione cattolica. In questo contesto, l’Epifania celebra la prima manifestazione pubblica di Gesù Cristo, accolta dai doni dei Re Magi – oro, incenso e mirra – simboli di regalità e rispetto per il Figlio di Dio.
Quando inserire i Re Magi nel Presepe?
Una domanda comune riguarda il momento giusto per inserire le statuette dei Re Magi nel presepe. Secondo alcuni esperti di arte presepiale, si consiglia di utilizzare tre gruppi di figure dei Magi, ciascuno da inserire in periodi specifici. Il primo gruppo, preferibilmente di piccole dimensioni, deve rappresentarli a cavallo o su cammelli ed essere inserito nel presepe tra Natale e Santo Stefano. Successivamente, si inserisce il secondo gruppo, più grande, che li ritrae sempre a cavallo o su cammelli, tra il 27 e il 30 dicembre. Infine, il terzo gruppo, più grande della seconda serie, con i Re Magi a piedi, va inserito nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Alcuni si chiedono anche come posizionare i Re Magi nel presepe. Il giorno dell’Epifania, le statuette devono essere poste di fronte alla grotta della Natività, guardando Gesù e adorandolo, come narrato nella Bibbia. Considerando il lungo viaggio dei Magi prima di raggiungere la grotta, è consigliabile seguire alcuni suggerimenti:
Inizialmente, posizionare le statuette lontano dal centro del presepe, magari su una montagna che simuli il cammino tortuoso compiuto; Man mano, farle avvicinare alla grotta nei giorni successivi; Infine, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, far sì che raggiungano la loro destinazione.
Si consiglia di evitare di posizionare le statuette vicino a luci per illuminare il presepe, poiché i Re Magi seguirono solo la luce della cometa.