Vittorio Emanuele Parsi è tra i più autorevoli studiosi italiani di Relazioni Internazionali, una figura di spicco nel panorama accademico. La sua vasta produzione scientifica comprende numerosi libri, saggi e pubblicazioni, contribuendo così alla diffusione del suo nome e volto attraverso partecipazioni regolari in programmi televisivi d’attualità, che lo hanno reso noto al grande pubblico.

Chi è Vittorio Emanuele Parsi? Età e biografia

Nato il 28 settembre 1961 a Torino, Vittorio Emanuele Parsi ha sviluppato la sua carriera da politologo principalmente a Milano. Laureatosi in Scienze Politiche nel 1986 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ricopre attualmente la posizione di professore ordinario di Relazioni Internazionali nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali di tale università. Oltre a insegnare Studi Strategici, Parsi dirige l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali presso lo stesso ateneo. Inoltre, è docente presso la Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano.

Parsi vanta un’intensa attività istituzionale e professionale. Collabora con il governo italiano, partecipando al gruppo di riflessione e indirizzo strategico del Ministero degli Affari Esteri e svolgendo il ruolo di docente nella scuola di formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È inoltre il fondatore della Società per lo Studio della Democrazia (SSD).

Oltre ai suoi impegni accademici, Parsi contribuisce attivamente come membro del comitato scientifico di Confindustria e della Fondazione Italia USA. È un autorevole editorialista per importanti giornali italiani e riviste internazionali specializzate in politica e relazioni internazionali. La sua consulenza è altamente apprezzata anche dalla prestigiosa London School of Economics.

Come Capitano di Fregata della Marina Militare italiana, Parsi ha preso parte all’operazione Mare Sicuro a bordo della Fregata Bergamini nel 2016 e 2021. È stato coinvolto in diverse missioni umanitarie internazionali, accumulando riconoscimenti per il suo impegno. Appassionato di sport, ha giocato a rugby nelle file del Rugby Monza come terza linea nella squadra degli Old.