Napoli-Monza, cronaca e tabellino del match. – L’ultima giornata del 2023 di Serie A si è aperta con due anticipi alle 18:30 in cui si sono affrontati Napoli e Monza da una parte, Fiorentina e Torino dall’altra. Non va oltre lo 0-0 il Napoli contro il Monza, che nel secondo tempo ha anche fallito un calcio di rigore, parato da Meret che è poi uscito per infortunio. Vince 1-0 invece la Fiorentina contro il Torino grazie al gol di Ranieri.
Napoli-Monza, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la sconfitta per 2-0 contro la Roma, il Napoli è tornato in campo contro un Monza che arriva da due sconfitte consecutive. La squadra di Mazzarri, priva di Osimhen fresco di rinnovo, cerca i tre punti per rilanciarsi in classifica. Il Napoli parte forte e al 4′ ci prova Anguissa da fuori: conclusione deviata e parata da Di Dregorio senza troppi problemi. Cinque minuti dopo, al 9′, ci prova Raspadori su cross di Zerbin allungando il piede, ma non trova la porta. Tre minuti dopo brivido per Meret: conclusione di Pereira strozzata da Juan Jesus, che quasi sorprende il proprio portiere. La gara però non è ad alta intensità, il Napoli ci prova ma senza nessun pericolo per il Monza.
Ci prova Kvaratskhelia per tre volte tra il 20′ e il 36′, ma sempre con poca precisione. L’occasione buona arriva al 40′, quando Mario Rui crossa per Anguissa, che calcia al volo ma trova la buona risposta di Di Gregorio. Sulla respinta ci prova Di Lorenzo: palla alta. L’ultima occasione del primo tempo arriva al 45′, quando Kvaratskhelia rientra sul destro, calcia a giro sul secondo palo, con la conclusione che va vicinissima al palo. Brivido per Di Gregorio. Su questo tiro finisce il primo tempo: 0-0 tra Napoli e Monza in un match che non sta regalando moltissime emozioni.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte ancora forte il Napoli e al 48′ ci prova Rrahmani di testa: conclusione alta. Reagisce il Monza, che al 55′ ci prova con una conclusione di Valentin Carboni insidiosa, ma Meret controlla bene il pallone e para. Un minuto dopo Napoli pericolosissimo. Raspadori libera Kvaratskhelia, che entra in area e si presenta davanti a Di Gregorio, bravo a parare e addirittura bloccare la sfera. Al minuto 66 arriva uno dei momenti topici della gara. Palla in area per Colpani che calcia, ma trova il braccio di Mario Rui. L’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto va Pessina che però calcia malissimo e si fa parare la conclusione da Meret. Occasionissima sprecata al 68′ dal Monza.
Passano tre minuti e ci prova Zerbin su grande assist di Kvaratskhelia: conclusione altissima. Ancora Kvaratskhelia ci prova al minuto 85: tiro debole e centrale. Blocca Di Gregorio. Un minuto dopo ci prova Machin dai 35 metri: palla alta non di molto. Mario Rui tenta un tiro al minuto 89: blocca Di Gregorio. Il Napoli ha però una buona occasione al 91′, quando Gaetano viene liberato in area, calcia tutto solo, ma ancora Di Gregorio para la conclusione. Non succede più nulla: finisce 0-0 tra Napoli e Monza, fischi del “Maradona”.
Il tabellino di Napoli-Monza
NAPOLI (4-3-3): Meret (75′ Contini); Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Rui; Anguissa, Lobotka (85′ Simeone), Zielinski (71′ Gaetano); Zerbin (71′ Lindstrom), Raspadori, Kvaratskhelia. A disposizione: Cajuste, D’Avino, Idasiak, Ostigard, Zanoli. Allenatore: Mazzarri.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio, D’Ambrosio (76′ Cittadini), Gagliardini, Caldirola: Ciurria, Akpa-Akpro (62′ Bondo), Pessina, Pereira (46′ Birindelli); Carboni (57′ Colpani), Mota; Colombo (76′ Machin). A disposizione: F. Carboni, Donati, Gori, Kyriakopoulos, Lamanna, Maric, Sorrentino, Vignato. Allenatore: Palladino.
MARCATORI:
AMMONITI: Pereira (M), Birindelli (M), Juan Jesus (N), Di Lorenzo (N), Cittadini (M), Gaetano (N), Kvaratskhelia (N)
ESPULSI: Mazzarri (N)