Lunedì 1 gennaio 2024 il Colosseo è aperto. Ci sarà un’apertura straordinaria nel primo giorno dell’anno nuovo. I cittadini e i turisti potranno visitare uno dei più famosi ed iconici monumenti della città. Attenzione però: le visite sono possibili solamente in determinati orari e non tutte le attrazioni saranno aperte. Andiamo allora nel dettaglio e vediamo le informazioni utili se anche voi siete nella Capitale e volete passare questa speciale giornata al Colosseo.
Il Colosseo è aperto l’1 gennaio 2024? La nota del Parco Archeologico
È ufficiale: il Colosseo rimarrà aperto nella giornata di lunedì 1 gennaio 2024. Lo stesso vale per molti altri siti del complesso, che osserveranno un’apertura straordinaria al pubblico. A renderlo noto sono stati gli stessi membri della direzione del Parco Archeologico romano, tramite una comunicazione ufficiale.
Ciò vuol dire che, chiunque lo desidererà, potrà fare tale imperdibile e speciale gita turistica (sempre in base alla capienza massima e rispettando quelli che sono i posti disponibili).
Per accedere al Colosseo sarà comunque necessario acquistare il ticket. Lo potete fare online oppure, se preferite, potete farlo prima della visita culturale presso le biglietterie in piazza del Colosseo e in Largo della Salara Vecchia.
I prezzi del biglietto variano, come di consueto, in base ad una serie di requisiti come l’età, l’eventuale possesso di card e di particolari autorizzazioni, lo status di studente e molto altro ancora.
Colosseo aperto 1 gennaio 2023: gli orari
L’accesso verrà consentito dalle 8.30 di mattino fino alle 16.30 di pomeriggio, con orario continuato. L’ultimo ingresso è previsto un’ora prima della chiusura, dunque alle 15.30. Se volete avere maggiori informazioni o sapere più dettagli sull’accessibilità dell’intera struttura, potete fare sempre riferimento direttamente al sito ufficiale del Colosseo.
Come abbiamo anticipato all’inizio, non tutte le aree del Parco Archeologico del Colosseo saranno visitabili. Vediamo dunque insieme che cosa si potrà visitare e che cosa invece non si potrà visitare nella giornata di lunedì 1 gennaio 2024.
Cosa si potrà visitare
In occasione dell’apertura straordinaria prevista per il primo giorno del nuovo anno, i visitatori potranno avere accesso nei seguenti luoghi e nelle seguenti aree:
- Il Colosseo
- Il Foro Romano
- Il Palatino
- Nel Museo del Foro, presso il complesso di Santa Maria Nova, sarà aperta la sezione permanente della mostra evento “Giacomo Boni. L’alba della modernità”.
Per l’intera giornata sarà inoltre possibile accedere alla Basilica di Santa Francesca Romana direttamente dall’interno del Parco, nei pressi dell’Arco di Tito.
Cosa non si potrà visitare
Dall’altra parte sappiamo invece che, come annunciato dai responsabili del Parco, ci saranno aree chiuse e dunque non visitabili lunedì 1 gennaio 2024.
Inoltre, per ragioni di tutela e inosservanza del contingentamento non sarà possibile accedere nel Colosseo all’ascensore panoramico e ai livelli superiori né ai settori dell’arena e degli ipogei, né alla mostra “La Colonna Traiana. Il racconto di un simbolo”.
Per le medesime motivazioni resteranno chiuse:
- Palatino le Ucceliere Farnese
- Il Ninfeo della Pioggia
- Il Tempio di Romolo
- La Curia Iulia
- I siti SUPER (ovvero Casa di Augusto, Santa Maria Antiqua, Aula Isiaca con Loggia Mattei, Museo Palatino)
- La Domus Tiberiana
- La Domus Aurea
I musei aperti a Capodanno e all’Epifania
Il Colosseo non sarà l’unico monumento storico aperto in Italia l’1 gennaio 2024. Da Nord a Sud del nostro Paese saranno diversi i musei aperti nelle principali città, anche il 6 gennaio. A Napoli ad esempio sarà possibile visitare il Palazzo Reale, a Caserta la Reggia, a Torino i musei reali.
Ad Ercolano, Paestum e a Pompei i rispettivi parchi archeologici. In questa giornata saranno aperti anche il Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano, il Museo nazionale romano – Palazzo Altemps e il Museo nazionale romano – Palazzo Massimo e il Complesso Monumentale della Pilotta.
L’iniziativa, promossa dal Governo e, in particolar modo dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, offrirà agli interessati la possibilità di immergersi nella ricchezza del patrimonio artistico e storico del nostro Paese, offrendo una bellissima opportunità per iniziare l’anno nuovo.