La California si trova a far fronte ad un’emergenza onde anomale. Diverse persone sono rimaste ferite a causa delle violente onde che si sono abbattute contro la costa ovest del continente e sono stati segnalati diversi allagamenti.

Onde anomale in California: ferite alcune persone

A causa di alcune tempeste nell’Oceano Pacifico diverse onde molto potenti – definite addirittura ‘mostruose‘ – sulla costa della California, provocando allagamenti e ferendo in alcuni casi diverse persone. Già ieri onde di oltre sei metri hanno destato non pochi problemi nel Sud della Stato americano. Il rischio è che questi fenomeni diventino più violenti tra oggi e domani. A causa dell’aumento delle temperature globali il livello degli oceani sta aumentando e questo comporta un aumento di questo tipo di fenomeni.

Fine anno con le onde alte in Oregon

Il rischio di onde pericolose diminuirà sabato per la parte nord della California, ma continuerà nell’Oregon del Sud ancora per qualche giorno. Fenomeni simili potrebbero verificarsi anche nella California meridionale. Tre settimane fa il presidente di Seychelles ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di diverse inondazioni.