Tutti pazzi per Scalvini, il gioiello dell’Atalanta a soli 19 anni ha già stregato mezza Europa: su di lui tutti i big di Serie A ma anche il Bayern Monaco e si è inserito anche il Real Madrid.
Scalvini incanta il Real Madrid, l’Atalanta frena
Continua l’ottima stagione di Giorgio Scalvini, il classe 2003 nelle fila dell’Atalanta che ha esordito nel 2021 e da allora non si è più fermato scalando posizioni e gerarchie e incantando il suo allenatore Gasperini.
Il difensore centrale calcisticamente è nato nelle giovanili del Brescia, ma è passato nello stesso anno (2015) nella Primavera dell’Atalanta dove è cresciuto fino ad approdare in prima squadra e giocarsi una chance nella stagione 21/22.
L’anno seguente è arrivata anche la convocazione in Nazionale tra Nations League e varie qualificazioni. Uno dei tanti traguardi che ha raggiunto nonostante la sua giovane età: a 19 anni Scalvini può vantare già una certa esperienza anche nelle competizioni europee, qualifica che lo ha messo sotto i riflettori di diverse big.
A monitorare il giovane talento non soltanto Inter, Juve e Napoli ma anche squadre internazionali. Se l’approccio dei bianconeri resta blando e di circostanza, quello dei nerazzurri e dei partenopei è molto più pressante con delle vere e proprie richieste di informazioni alla società bergamasca.
L’Atalanta, però, vista la sua giovane età non ha intenzione di privarsene. Penserebbe ad una cessione soltanto in caso di una cifra monstre, che attualmente non è ancora arrivata. La volontà è quella di mantenere il ragazzo in rosa fino a fine anno così da permettergli non solo di maturare ancora ma anche di usufruire delle sue prestazioni fino a fine stagione per non stravolgere gli obiettivi preposti sia in campionato che in Europa.
Il giocatore ha un lungo contratto valido fino al 2028 con uno stipendio di 300.000 mila euro, cifre che altri club sarebbero disposte a duplicare pur di accaparrarsi il baby talento. Tra questi anche club esteri come Manchester United e Bayern Monaco.
Il club inglese è stato tra i primi a interessarsi al giocatore vista anche la penuria di difensori che stanno vivendo i Reds. A peggiorare la situazione ulteriormente su 5 centrali totali 2 sono in scadenza e in estate saranno liberi di firmare con altri club, Lindelöf ed Evans, mentre i contratti di Maguire e Varane scadranno nella prossima stagione. Unica eccezione Lisandro Martínez che ha un contratto fino al 2027.
Su di lui anche Bayern Monaco ma soprattutto il Real Madrid
A corteggiare il ragazzo anche il Bayern Monaco che, come lo United, rischia di ritrovarsi a corto di difensori centrali. Nonostante abbia due tra i top europei – quali De Ligt e Kim – pescati proprio dalla Serie A, il difensore sarebbe tra i primi obiettivi di mercato per rinforzare il settore.
I bavaresi potrebbero fare una proposta anche già nella finestra del mercato invernale, ma l’Atalanta resta solida e si smuoverebbe soltanto se arrivasse un’offerta indecente. Lo stesso discorso varrebbe per il Real Madrid: i Blancos restano una società dal fascino forte che potrebbe attrarre l’attenzione di Scalvini, ma i bergamaschi proveranno a tenere duro così da arrivare almeno a fine stagione.
In estate, dunque, sarà dura frenare le lusinghe di tutti i top club e il difensore potrebbe cedere a una di queste squadre, con le Merenges in prima linea forti anche del fresco rinnovo di contratto fatto ad Ancelotti fino al 2026. Il tecnico italiano potrebbe essere la chiave di volta per convincere il ragazzo a venire in Spagna, dove crescerebbe sotto la sua ala: basterebbe una chiamata da parte di Carletto per dimostrare il forte interesse a far crescere il centrale tra altri giovani di talento.