L’ultimo atto dello sci alpino femminile dell’anno si chiude con la vittoria di Mikaela Shiffrin nello Slalom di Lienz. La statunitense centra così il 93° successo della sua carriera, il 56° negli slalom. La sciatrice era uscita vittoriosa anche nel Gigante, in cui solamente poche ore fa aveva battuto una grandissima Federica Brignone. Oggi, venerdì 29 dicembre, ha dominato prima e seconda manche, rifilando alla concorrenza uno svantaggio di oltre 2 secondi. Sul podio la tedesca Lena Duerr, a +2.34 e la svizzera Michelle Gisin, a +2.45. Giornata decisamente sfortunata invece per le italiane: Lara Della Mea ha chiuso al 21° posto, mentre Marta Rossetti e Federica Brignone hanno terminato anzitempo la sessione, entrambe per un errore di linea. Ora punteranno a iniziare al meglio il 2024.
Slalom, fuori Brignone e Rossetti
Il ritorno di Federica Brignone nello slalom è stato piuttosto sfortunato. L’azzurra, che era arrivata allo speciale con più di 500 punti, è partita dal cancelletto con il numero 31. Un buon inizio il suo nel primo intermedio, ma un errore le ha fatto perdere la linea e non ha potuto proseguire la discesa. Un vero peccato perché fino a quel momento l’azzurra stava sciando con un distacco di soli 17 centesimi dal tempo della fortissima americana. Una prova durata circa 40 secondi, che Brignone ha commentato così:
Oggi non è andata male, poi mi sono impuntata in una doppia. Mi dispiace perché la pista oggi era molto bella. Voglio continuare a sciare così, il mio obiettivo è rimanere focalizzata sulla mia sciata e mi auguro di ripartire così nel 2024.
Stesso discorso per Marta Rossetti, che ha perso la linea in una doppia chiudendo anzitempo la gara. Poi ha commentato così la sua prestazione ai microfoni di Rai Sport.
Sinceramente non ho avuto grandi sensazioni, ho perso gli appoggi quasi subito e non ho sciato come so fare.
La classifica Slalom aggiornata
Mikaela Shiffrin vince lo Slalom a Lienz e allunga ulteriormente il suo vantaggio nella classifica della Slalom. La statunitense si trova ora al comando con 430 punti, 105 in più della slovacca Vlhova. Quest’ultima non è riuscita nemmeno a salire sul podio nell’ultima prova e si è piazzata al 5° posto, perdendo punti importanti per la lotta al titolo Slalom. Momentaneamente al terzo posto la tedesca Duerr, che nell’ultimo speciale ha seguito Mikaela Shiffrin. Seguono Gisin, Hector, Huber, Nullmeyer, Popovic, Liensberger e Gallhuber.
1. Mikaela Shiffrin (USA) 430
2. Petra Vlhova (Slovacchia) 325
3. Lena Duerr (Germania) 270
4. Michelle Gisin (Svizzera) 166
5. Sara Hector (Svezia) 146
6. Katharina Huber (Austria) 144
6. Ali Nullmeyer (Canada) 144
8. Leona Popovic (Croazia) 139
9. Katharina Liensberger (Austria) 137
10. Katharina Gallhuber (Austria) 125
La classifica della Coppa del Mondo di Sci
L’irraggiungibile Shiffrin è al comando anche della classifica della Coppa del Mondo di Sci. Con la vittoria di oggi, venerdì 29 dicembre, la statunitense allunga su Federica Brignone e vede aumentare il distacco a quasi 300 punti. Gradino più basso del podio per Vlhova, che insegue a 572. Poi Gut, l’italiana Sofia Goggia, Hector, Gisin, Duerr, Huetter e Grenier.
1. Mikaela Shiffrin (USA) 900
2. Federica Brignone (Italia) 637
3. Petra Vlhova (Slovacchia) 572
4. Lara Gut (Svizzera) 469
5. Sofia Goggia (Italia) 428
6. Sara Hector (Svezia) 378
7. Michelle Gisin (Svizzera) 310
8. Lena Duerr (Germania) 270
9. Cornelia Huetter (Austria) 240
10. Valerie Grenier (Canada) 221