Ormai manca poco all’inizio delle Olimpiadi di Parigi del 2024 che partiranno venerdì 26 luglio e finiranno domenica 11 agosto. Tantissime ovviamente le discipline e gli sport presenti che si contenderanno il podio e le medaglie. Dopo 100 anni esatti, peraltro, torna a svolgersi in Francia: l’ultima volta era stata nel 1924. Già nel 1900 erano stati organizzati però nella capitale francese: in quel caso era la seconda edizione delle Olimpiadi, ora siamo alla 33esima. A differenza delle maggior parti dei Giochi fatti in questi anni, inoltre, la cerimonia si svolgerà all’interno del centro città e nelle varie vie della Ville Lumiere. Di solito, invece, veniva organizzata all’interno degli stadi. Vediamo, comunque, tutto quello che c’è da sapere sulle Olimpiadi, le curiosità, i partecipanti e non solo.
Olimpiadi Parigi 2024, le curiosità
Questa Olimpiade di Parigi sarà particolare non solo perché si svolge nuovamente nella capitale francese dopo 100 anni, ma anche perché ci sono diverse novità. Intanto ci saranno 10.500 partecipanti fra i vari atleti, gli allenatori e gli staff. Le delegazioni, inoltre, saranno 206. Per la prima volta nella storia, poi, ci sarà la break dance che è diventata disciplina olimpica e che – come detto dal CIO Thomas Bach – aiuterà a svecchiare i Giochi e a renderli sempre più vicini alle nuove generazioni. Inoltre, le gare di surf (entrate a far parte delle Olimpiadi nel 2020 a Tokyo) si faranno a Tahiti. Questo perché è l’isola più grande della Polinesia Francese e, essendo situata a più di 15.000 km da Parigi, è l’evento olimpico più lontano che si terrà al di fuori della città ospitante: si tratta di un record. Per la prima volta, poi, lo stemma delle Olimpiadi e delle Parlimpiadi saranno uguali, a differenziarli solo gli anelli olimpici e gli agitos paralimpici. Il motivo è per non avere nessuna differenza tra i vari atleti. Infine per gli appassionati di running, ci sarà un’altra svolta epocale. Ci sarà infatti la maratona aperta a tutti i dilettanti che correranno nello stesso percorso e nelle stesse condizioni degli atleti olimpici.
Giochi di Parigi, le altre particolarità
Come detto, i Giochi di Parigi saranno particolari anche perché si svolgeranno all’interno della città e anche la cerimonia non sarà in uno stadio. Inoltre, la Senna diventerà balneabile per l’occasione e servirà da piscina per le acque libere. Il villaggio olimpico dovrebbe sorgere sull’Ile-Saint-Denis. Le altre strutture poi saranno vicino ai vari monumenti. La Torre Eiffel, infatti, ospiterà una gara di Triathlon e gli Champs-Elysees, dove di solito si chiude il Tour de France, diventerà una pista ciclistica. Il Grand Palais, poi, ospiterà i campionati di scherma e i Champs De Mars (i giardini intorno la Torre Eiffel) diventeranno per l’occasione un campo di beach volley. La pista di atletica, inoltre, sarà allestita tra Il Grand Palais e Les Invalides. Infine l’Arena di Bercy ospiterà il basket e il judo e la Reggia di Versailles sarà luogo delle gare di equitazione. Oltre alle varie novità, poi, le Olimpiadi di Parigi risponderanno anche all’Accordo di Parigi per l’ecosostenibilità. Ci sarà una riduzione del 55% delle emissioni di anidride carbonica rispetto alle edizioni fatte in passato. Il 95% delle infrastrutture, poi, è già esistente o verrà costruito temporaneamente, e l’80% di esse si trova entro 10 km dal villaggio olimpico. Questo, quindi, sicuramente limiterà i vari spostamenti. Infine, il cibo sarà tutto locale, certificato e interamente biologico.