Cos’è e come funziona It Wallet? Si tratta di un’applicazione che sostituirà lo Spid: facciamo chiarezza.
È in arrivo il nuovo portafoglio digitale che dovrebbe essere disponibile per tutti i cittadini italiani da metà anno 2024 all’interno dell’App Io. Grazie ad It Wallet sarà possibile conservare la versione digitale dei propri documenti come la carta d’identità, tessera della disabilità, tessera sanitaria, tessera elettorale e patente di guida.
L’anno 2024 sarà l’anno del debutto dell’It Wallet, il nuovo portafoglio digitale che dovrebbe sostituire lo Spid e Cie. La finalità principale è quella di rendere più immediato e semplice il rapporto della collettività amministrato con la Pubblica Amministrazione.
L’It Wallet non andrà a sostituire Spid e Cie, ma li ingloberà al suo interno diventando lo strumento per interagire con la PA. Il portafoglio digitale consentirà di conservare al suo interno la versione telematica dei propri documenti e di averli sempre a portata del proprio device.
Cosa conterrà al suo interno l’It Wallet?
Il portafoglio digitale potrà contenere documenti come Spid, Cie, carta di identità in corso di validità, tessera sanitaria, tessera disabilità, tessera elettorale e patente di guida.
A partire dai primi dell’anno 2024 sarà pubblicizzato e sarà lanciato l’It Wallet, che avrà al suo interno la tessera sanitaria digitale, la carta di identità elettronica e la licenza di guida.
Già alla fine dell’anno 2023 alcuni utenti potranno sperimentare il portafoglio usando alcuni documenti. A partire da metà anno 2024 It Wallet dovrebbe essere disponibile per tutti: il nuovo portafoglio dovrebbe comparire all’interno dell’Applicazione Io.
Tale portafoglio funge da canale di comunicazione tra cittadini e PA. Il sistema è in fase di elaborazione e prevede due soluzioni: una pubblica ed una privata.
It Wallet: come funziona?
It Wallet sarà un vero e proprio portafoglio di documenti e tessere, ma solo quelle necessarie all’identità elettronica presso le Pubbliche Amministrazioni. Il portafoglio digitale consentirà di accedere ai servizi in formato digitale.
It Wallet 2024: quando sarà disponibile?
Il wallet non sarà un’applicazione, ma un portafoglio integrato all’interno di IO, che potrebbe essere presto disponibile. A partire da metà 2024 il portafoglio digitale potrebbe approdare negli smartphone degli italiani.
Il governo spera che dal rilascio al 2025 saranno almeno 43 milioni gli utenti italiani con il portafoglio attivo.
La finalità è quella di
“razionalizzare ed evolvere gli schemi attuali di identità digitale”,
come si legge in un documento esaminato della Commissione interministeriale per la transizione digitale. Per il sottosegretario all’innovazione Alessio Butti, l’IT Wallet è un modo per risparmiare sulla spesa pubblica, velocizzare i processi e rendere più efficienti i servizi per i cittadini.