L’incidente è avvenuto questa mattina, 29 dicembre 2023, al pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio a Frattamaggiore, Napoli. Grave una donna 67enne di origine ucraina rimasta ustionata dopo aver cercato di accendersi una sigaretta.
Napoli, 67enne ustionata dopo aver cercato di accendere una sigaretta al pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio a Frattamaggiore
Al pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, stamane, 29 dicembre 2023, è scattato l’allarme antincendio dopo che una donna ucraina di 67 anni ha cercato di accendersi una sigaretta.
La donna era ricoverata in isolamento presso l’Osservazione Breve Intensiva perché positiva al Covid-19. Sottoposta a terapia con ossigeno, la 67enne ha cercato di accendersi una sigaretta, ma probabilmente una scintilla deve aver infiammato l’ossigeno. Le fiamme si sono velocemente propagate al materasso sul quale giaceva la donna che ha riportato ustioni sul 40% del corpo.
Immediatamente è intervenuto il personale medico e di servizio per mettere in salvo la donna, in seguito trasportata al Centro Ustioni del Cardarelli, dove le sue condizioni sono state giudicate stabili. Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco e dell’Ufficio Tecnico dell’Asl, le normali attività assistenziali sono riprese. Al momento le autorità competenti stanno svolgendo tutti gli accertamenti del caso.
Si accentua la crisi del pronto Soccorso nel Napoletano
Nel mirino del dibattito pubblico la crisi del pronto Soccorso nel Napoletano. Dopo l’incidente di stamane che ha rallentato le attività e la funzionalità dell’ambulatorio, ieri un altro tragico episodio. Una bimba di tre mesi è morta fra le braccia del padre a Torre Annunziata, dove il pronto Soccorso è chiuso da ben tre anni.
Ma il presidente della Regione, Vincenzo De Luca si difende:
È un problema dell’Italia, non della nostra regione