Con l’inizio di gennaio Bayern Monaco e Barcellona guardano al mercato di riparazione per trovare il giusto rinforzo in difesa in vista degli ottavi di finale di Champions League che giocheranno rispettivamente contro Lazio e Napoli.
Cercasi rinforzo in difesa per Bayern Monaco
Calza a pennello questa finestra di mercato invernale per Bayern Monaco e Barcellona che cercheranno un rinforzo in difesa vista la carenza nei reparti difensivi in ottica di campionato e Champions, dove le due squadre giocheranno con le italiane Lazio e Napoli.
Situazione leggermente più complessa per il Bayern Monaco, i bavaresi hanno tanta qualità in difesa ma sono con gli uomini contati. Nonostante l’intervento nel mercato estivo in cui i tedeschi hanno prelevato l’allora difensore più forte della Serie A, Kim, per portarlo a Monaco di Baviera.
Un affare da circa 58 milioni di euro e un contratto di 5 anni per il coreano che ora guadagna più di 7 milioni di euro come stipendio annuo. Un altro top player che è andato a potenziare una difesa che già poteva vantare la presenza di un altro grande difensore come De Ligt, altra vecchia conoscenza della Serie A.
L’olandese, però, a novembre ha subito una rottura parziale del legamento mediale del ginocchio destro che lo ha costretto ad uno stop forzato. Il difensore è già tornato in campo e sta recuperando pian piano la forma fisica ma non può essere considerato una certezza.
Ad affiancare Kim in questo tour de force Upamecano. Arrivato nell’estate del 2021 il francese si è subito adattato diventando titolare inamovibile per il Bayern Monaco, ma viste le diverse competizioni in cui i bavaresi sono impegnati necessiterà momenti di riposo. A suggellare il reparto centrale di difesa Buchmann, 18enne tedesco con un futuro promettente ma che sta dimostrando una certa fragilità fisica.
Il difensore, infatti, ha già collezionato diversi infortuni muscolari seri che lo hanno rallentato nella preparazione fisica e in un ritorno di condizione che non è mai avvenuto del tutto in questa stagione. Così il Bayern adesso punta a un quinto difensore centrale che possa aiutare il reparto per questa seconda parte di stagione.
Su tutti in cima alla lista Varane, il francese è in uscita dal Manchester United ma sarebbe corteggiato dal Real Madrid per un ritorno in grande stile, visto il grave infortunio di Alaba. Anche Scalvini è un nome che sta circolando attivamente, ma il 19enne nelle fila dell’Atalanta non sembra in procinto di partire con i nerazzurri pronti a difendersi a denti stretti pur di farlo rimanere almeno fino a fine stagione.
Tra le alternative ci sarebbero anche Jonathan Tah titolare in un Bayer Leverkusen formato Champions sotto la guida di Xabi Alonso, mentre si intrecciano i destini con Milan e Barcellona. Nonostante l’infortunio di Thiaw, i bavaresi potrebbero chiedere informazioni sul difensore vista la sua duttilità: il tedesco può giocare sia come terzino che come centrale e all’occorrenza anche da mediano.
Emergenza in difesa anche per il Barcellona
Lo stesso Milan, però, ha una forte emergenza in difesa e per questo non cederà facilmente i suoi gioielli anche nella speranza che possano recuperare il prima possibile. Gli stessi rossoneri potrebbero aggiungere alla rosa un altro giocatore e stanno sondando il terreno per Lenglet, ma il giocatore è in prestito all’Aston Villa ed è di proprietà del Barcellona.
I blaugrana, a loro volta, stanno vivendo un’emergenza simile al Milan e al Bayern Monaco e, per questo, se dovessero puntare su un rinforzo potrebbero chiedere di far tornare in squadra il francese dalla Premier League. Resta complicata la pista Araujo, con il giocatore che con tutta probabilità resterà in Spagna nonostante la corte dei bavaresi.
L’arrivo in estate di Iñigo Martínez non sta lasciando i frutti che sperava il club. Inizialmente il difensore spagnolo ha faticato a trovare la forma giusta, ma quando ha iniziato a collezionare presenze e titolarità ha ceduto fisicamente con un infortunio muscolare. Martínez dovrebbe tornare per il nuovo anno ma non è ancora certo il suo rientro.
Il Barcellona, quindi, è motivato a guardarsi intorno per valutare occasioni di mercato in difesa visti i tanti impegni per la seconda pare di stagione che dovrà affrontare: su tutti il tentativo di portare in Catalogna il difensore genoano Dragusin per cui l’offerta si è aggirata intorno ai 30 milioni di euro. Una cifra ritenuta bassa dai rossoblù che punteranno ad un’asta europea visto l’interesse anche del Tottenham.