Rino Gaetano torna protagonista in una mostra a lui dedicata che si terrà a Roma nel 2024 presso il Museo in Trastevere della capitale. Ecco tutte le informazioni utili sulle date, i biglietti e gli orari per partecipare all’evento.

Rino Gaetano: la mostra 2024 a Roma

Rino Gaetano torna protagonista nella sua adorata Roma: il cantautore calabrese – romano d’adozione – sarà protagonista, insieme alle sue canzoni, di una mostra a lui dedicata. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, l’Assessorato alla Cultura, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è stata organizzata da C.O.R. (Creare Organizzare Realizzare), con l’aiuto di Zètema Progetto Cultura. C

La mostra gode del patrocinio del Ministero della Cultura Italiana e la Rai, che custodisce numerosi filmati del cantante, in collaborazione con la Universal Music Publishing Group. L’evento è a cura di Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano, il nipote del cantautore.

Dopo più di quarant’anni dalla morte, Roma rende un omaggio speciale a Rino Gaetano, in una mostra dove sarà proposta una raccolta studiata di materiali- alcuni inediti -che guideranno gli spettatori lungo i principali passi del cammino artistico del cantante.

Foto, cimeli, documenti, abiti di scena, dischi e strumenti saranno esposti nel museo per l’occasione grazie alla concessione di Anna Gaetano, sorella di Rino. Tra i ricordi più significativi del musicista, la sua giacca in pelle indossata nel 1978 a Sanremo e la sua celebre collezione di cappelli.

Date, biglietti e orari della mostra

La mostra dedicata a Rino Gaetano avrà luogo a Roma nel Museo in Trastevere a partire dal 16 febbraio 2024 fino al 28 aprile. L’ingresso al pubblico sarà consento durante la settimana dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 20.00, escluso il lunedì.

Nel corso dell’evento sarà possibile ascoltare dal vivo Alessandro Gaetano, il nipote del cantante, che con la sua tribute band, eseguirà alcuni dei brani dello zio, permettendo agli spettatori di tuffarsi nella musica e nelle canzoni più celebri che hanno reso grande Rino.

Per partecipare alla mostra bisognerà acquistare i biglietti presso il botteghino del Museo di Roma per un costo di 8,50 euro (intero) e di 7,50 euro (ridotto).