Ombretta Colli, pseudonimo di Ombretta Comelli, è una cantante e attrice, che ha avuto dei trascorsi anche in politica. E’ stata la moglie del celebre cantautore e attore Giorgio Gaber.

Ombretta Colli: età, marito e figli

Ombretta Colli è nata il 21 settembre 1943 a Genova. Oltre che per la sua carriera artistica, è nota per essere stata la moglie di Giorgio Gaber per oltre 42 anni. Dal loro matrimonio è nata nel gennaio del 1966 la figlia Dalia Gaberscik. Attualmente, Ombretta è nonna di due nipoti: Lorenzo e Luca.

Biografia

Negli anni compresi tra il decennio sessanta e quello ottanta, Ombretta Colli ha vissuto un’intensa carriera artistica. Dopo essersi classificata al secondo posto a Miss Italia nel 1960, si è gettata a capofitto nel mondo del cinema, interpretando ruoli in pellicole di diversa rilevanza, dalla cinematografia meno nota a produzioni prestigiose di registi come Elio Petri ed Ettore Scola.

Nel 1964, ha esplorato il mondo della musica, ottenendo un contratto con la CGD. Tra i suoi 45 giri di maggior successo di quel periodo si ricorda “Ti amo… io di più”, una cover di un celebre brano francese. Nel 1969, ha partecipato a Canzonissima con il brano “La mia mama”, uno dei suoi pezzi più acclamati. In parallelo, ha lavorato in televisione come conduttrice di programmi vari, come “Giochiamo gli anni Trenta”, insieme al marito Giorgio Gaber. Negli anni settanta, è stata protagonista a “Un disco per l’estate” con il brano “Salvatore” nel 1972 e “La musica non cambia mai” nel 1973. Durante lo stesso decennio, è apparsa in programmi televisivi, contribuendo anche alle sigle di spettacoli come “Rete tre”. Uno dei suoi successi più significativi degli anni ottanta è stata “Cocco fresco, cocco bello”, canzone scritta da Franco Battiato, presentata sia al Festivalbar che ad Azzurro. Inoltre, ha preso parte a una tournée in Russia con l’amico Gianni Morandi.

Nel periodo compreso tra il 1971 e il 1989, Ombretta ha pubblicato sei album: “Viva l’ammore!”, “Una donna due donne un certo numero di donne”, “A Marilyn”, “Una donna tutta sbagliata”, “Aiuto!”, e “A che servono gli uomini?”.

Nel 1994 ha fatto il suo ingresso in politica con Forza Italia, guadagnando rapidamente un ruolo di rilievo all’interno del partito: risultata eletta senatrice per la prima volta nel 1996, ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui l’assessorato ai Servizi sociali (dal 1997 al 1999) e la presidenza della Provincia di Milano (dal 1999 al 2004). Già senatrice per il Popolo della Libertà nelle XV e XVI legislatura, nel 2012 ha assunto l’incarico di sottosegretario del presidente per le Pari Opportunità, moda e design all’interno della giunta regionale lombarda.