Nato a Milano nel 1939 con il cognome Gaberščik, Giorgio Gaber, noto anche come “signor G” tra i suoi fan, è stato non solo un valente chitarrista ma anche considerato il pioniere del teatro-canzone grazie alla creazione di spettacoli originali e innovativi.
Giorgio Gaber: causa della morte e malattia
Giorgio Gaber si spense il 1 gennaio 2003, a Camaiore, all’età di 64 anni. La causa della morte fu un tumore ai polmoni, diagnosticato nei primi anni del 2000. Attualmente riposa nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.
Durante l’infanzia, Gaber aveva lottato contro la poliomielite, malattia che lo colpì due volte, causandogli una lieve paralisi alla mano sinistra. Il padre, con l’intento di aiutarlo nella riabilitazione, gli regalò una chitarra per mantenere in movimento la mano. Curiosamente, quella paralisi si rivelò una sorta di benedizione, permettendogli di intraprendere la strada della musica.
Moglie e figli
Gaber è stato legato per oltre 40 anni ad Ombretta Colli. I due si sposarono nel 1963. Nel gennaio del 1966 nacque la loro unica figlia, Dalia Gaberscik.
Ombretta, nata a Genova il 21 settembre 1945, ha vissuto un periodo di grande attività artistica dagli anni Sessanta agli Ottanta. Dopo essersi classificata al secondo posto a Miss Italia nel 1960, si è dedicata al cinema, recitando in film di vario calibro, dalle produzioni meno note a quelle prestigiose con autori rinomati come Elio Petri ed Ettore Scola.