Supercoppa Italiana, cosa accade in caso di pareggio nelle tre partite della Final Four? Il nuovo format che sarà adottato per la prima volta quest’anno dalla Lega serie A per decretare la squadra vincitrice della Supercoppa Italiana è caratterizzato da un aspetto non indifferente dettato dal regolamento.

Solitamente quando le partite secche ovvero quelle dalle quali devono uscire per forza di cose delle vincitrici finiscono in parità si allungano ai tempi supplementari e ai rigori in caso di ulteriore parità dopo i 120 minuti.

Per il minitorneo di quest’anno che si svolgerà a cavallo tra la terza e la quarta settimana di gennaio cosa è previsto se le semifinali e la finalissima dovessero terminare con punteggio pari alla fine dei primi 90 minuti?

Supercoppa Italiana cosa accade in caso di pareggio: supplementari o rigori

Il mini torneo che assegnerà la Supercoppa Italiana 2023 (come quella di Spagna che inizierà qualche giorno prima) prevede due semifinali iniziali che qualificano all’atto finale e la finalissima ed è regolamentato oltre che dalle solite norme FIGC per quanto riguarda le singole partite anche da quella che stabilisce cosa accade se i match terminano col risultato di parità dopo i 90 minuti.

Dopo i 90 minuti l’arbitro designato provvederà a far battere i calci di rigore. Dunque tanto le semifinali quanto la finalissima saranno risolte dalla lotteria dei calci di rigore se nessuna delle due squadre sarà stata in grado di prevalere sull’altra nei tempi regolamentari.

Il calendario delle semifinali e della finalissima

Prima semifinale

  • 18 gennaio ore 20:00 italiane: (vincitrice scudetto) Napoli – (finalista Coppa Italia) Fiorentina “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh

Seconda semifinale

  • 19 gennaio ore 20:00 italiane: (vincitrice Coppa Italia) Inter – (2ª classificata serie A) Lazio, “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh

Finale

  • 22 gennaio 2024 ore 20.00 italiane: vincitrice prima semifinale – vincitrice seconda semifinale “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh

Dove si giocano le tre partite

Tutte e tre le partite della Final Four della terza competizione nazionale si giocheranno “Al-Awwal Park Stadium” di Riyadh.