United Cup, l’Italia sfida la Germania all’esordio: programma del match e dove vederlo in tv. – In attesa dell’inizio della nuova stagione tennistica e del primo slam, gli Australian Open, che si giocheranno come sempre a gennaio, il tennis prosegue. Adesso sarà il turno della United Cup, competizione per nazionali che si svolge in Australia. Tra le squadre partecipanti c’è anche l’Italia, che affronterà la Germania nella gara d’esordio nella giornata di sabato 30 dicembre a partire dalle ore 7:30 italiane. Una competizione che si disputerà dunque in Australia, nelle città di Perth e di Sydney, con 18 formazioni in gara ai nastri di partenza, suddivise in sei gruppi da tre squadre a gruppo. Rispetto all’edizione precedente (la prima della storia) ci sono alcune novità. Non ci saranno più quindi quattro singolari e un doppio, ma due singolari e un doppio.

Nei due match di singolare si affronteranno prima due uomini e dopo due donne. Poi il doppio a decidere il risultato finale della sfida. L’Italia è stata sorteggiata nel girone D, insieme a Francia e Germania che in squadra hanno giocatori di ottimo livello, soprattutto tra i tedeschi. Di seguito il programma della competizione, chi schiera l’Italia e dove vedere le due sfide in tv.

United Cup, l’Italia affronta la Germania: dove vederla in tv

Dopo lo storico successo in Coppa Davis, l’Italia del tennis torna in campo anche nella United Cup, torneo di inaugurazione della stagione tennistica in attesa degli Australian Open. Competizione che, appunto, si giocherà in Australia. L’Italia dovrà vedersela con Francia e Germania, due formazioni complicate da affrontare. All’esordio, gli azzurri affronteranno la Germania nella giornata di sabato 30 dicembre a partire dalle 7:30 ora italiana. Due singolari (uno maschile e uno femminile) e un doppio misto dunque per la formazione capitanata da Renzo Furlan. Il teatro della sfida sarà Sidney. Il roster degli azzurri vedrà Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Andrea Pellegrino tra gli uomini e Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli tra le donne.

I due singolari dovrebbero vedere contro Sascha Zverev (numero 7 del mondo) sfidare Lorenzo Sonego. L’italiano spera di ripetere l’impresa in Coppa Davis, quando in doppio con Sinner regalò soddisfazioni notevoli all’Italia. Tra le donne invece Jasmine Paolini sfiderà Angelique Kerber, ex numero 1 del ranking WTA reduce da una gravidanza. Da vedere poi chi verrà schierato nel doppio misto. Il match tra Italia e Germania, valido per il Gruppo D della United Cup 2024, sarà trasmesso in diretta televisiva da SuperTennis, in streaming su supertennis.tv e su SuperTennix. La sfida contro la Francia si giocherà invece Mercoledì 3 gennaio a partire dalle 0.30, sempre a Sidney, città dove l’Italia giocherà la fase a gironi.

I gironi e il regolamento della competizione

Sei gironi da tre squadre a testa. La United Cup si svolgerà in questo modo e si giocherà in due città: Perth e Sidney. Ai quarti accederanno le prime classificate dei sei gironi e più la migliore seconda per città. Dunque, la migliore seconda dei gruppi A, C ed E e la migliore dei gruppi B, D ed F. Di seguito la composizione dei sei gironi.

Perth

  • Girone A: Polonia, Spagna, Brasile
  • Girone C: Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia
  • Girone E: Repubblica Ceca, Cina, Serbia

Sydney

  • Girone B: Grecia, Canada, Cile
  • Girone D: Francia, Italia, Germania
  • Girone F: Croazia, Paesi Bassi, Norvegia