Dopo aver fatto discutere con la proposta di legge per “salvaguardare” i presepi nelle scuole, la senatrice di FDI Lavinia Mennuni è finita al centro delle polemiche per aver dichiarato che diventare madre dovrebbe essere la prima aspirazione per una donna. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sulla vita privata e la carriera politica di Lavinia Mennuni.
Chi è Lavinia Mennuni? Età, marito e figli
Nata il 17 aprile 1976 a Southampton, in Inghilterra, Lavinia Mennuni è sposata con Federico Guidi, consigliere comunale di FDI a Roma nonché presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale. La coppia ha tre figli.
Carriera politica
Laureata in Giurisprudenza, fin dai suoi anni giovanili Mennuni ha militato in Alleanza Nazionale, ricoprendo la carica di consigliere nel Municipio di Roma II dal 1997 e venendo rieletta nel 2001. Durante questo periodo, ha assunto l’incarico di assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica del municipio. Successivamente è stata consigliere comunale di Roma con il Popolo della Libertà nel 2006, venendo designata come delegata del sindaco Gianni Alemanno per le Pari Opportunità e i rapporti con il mondo cattolico. Ha inoltre presieduto la Commissione Patrimonio e Politiche Abitative dal 2010 al 2013. Nel 2013, è stata rieletta consigliere comunale, assumendo la presidenza della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza.
Nel 2015 ha aderito a Fratelli d’Italia. Nel 2018 è tornata a far parte del consiglio comunale e nel 2021 è stata nuovamente rieletta. Alle elezioni politiche del 2022 ha concorso come candidata al Senato nel collegio uninominale Lazio – 02 (Roma: Municipio XIV) per il centrodestra con Fratelli d’Italia, ottenendo il 36,30% dei voti e superando Emma Bonino del centrosinistra (33,21%), Carlo Calenda di Azione – Italia Viva (14,07%) e Alessandra Maiorino del Movimento 5 Stelle (11,31%). In seno al Senato della Repubblica, è componente della Commissione Bilancio.