Addii televisivi 2023? Purtroppo non solo la lista c’è ma è anche ben nutrita. A dimostrazione di un anno che non è stato fortunato da un punto di vista di lutti. Forse anche un po’ simbolicamente nel senso di un’offerta generalista che sempre meno senso ai giorni nostri, nel corso dei passati trecentosessantacinque giorni, infatti, sono venuti a mancare tanti personaggi storici del tubo catodico tra cui almeno un paio di primissima levatura. Da Maurizio Costanzo, re del talkshow e ideatore di molti format di successo, a Matthew Perry, iconico volto di Chandler nella serie culto “Friends”, il cuore degli appassionati della televisione si è spento diverse volte. Ecco per chi.

Addii televisivi 2023, chi non c’è più

E’ stato un anno duro per la piccola scatoletta luminosa. Molte sono state le personalità del mondo della televisione che hanno detto addio al loro pubblico nel 2023. Dall’internazionale volto di “Friends” al deus ex machina Costanzo, che anche nella radio fece molto. In mezzo alcuni dolorosi colpi di scena, come quello della morte di Angus Cloud, noto per il ruolo di Fezco nella popolare serie tv “Euphoria” e deceduto a soli 25 anni o quello della dipartita di Marcello Marziali, uno dei quattro detective-pensionati del BarLume. Ecco i nomi principali.

I lutti televisivi internazionali del 2023

Giorni nefasti per la tv oltre oceano. Ecco, tra i tanti, chi è passato a miglior vita.

Richard Belzer

Si tratta di un doloroso addio, in quanto uno dei volti più noti della serie tv “Law & Order”, dove vestiva i panni del detective John Munch reso credibile anche dagli oltre vent’anni di esperienza come stand-up comedian nei teatri newyorkesi. Belzer viveva in Francia e aveva molti problemi di salute. 

Angus Cloud

Colpisce la giovane età di questo personaggio tv. Il famoso Fzeco di Euphoria, infatti, se ne va a soli 23 anni. Così commenta la dipartita la sua famiglia:

“È con il cuore pesante che dobbiamo dire addio a un incredibile essere umano oggi. Come artista, come amico, come fratello e come figlio, Angus era speciale per tutti noi in tanti modi. La scorsa settimana ha seppellito suo padre e ha lottato intensamente con questa perdita. L’unico conforto che abbiamo è sapere che Angus è ora di nuovo con lui, che era il suo migliore amico.”

Matthew Perry

La morte del Chandler internazionale non si rimarginerà mai. Trovato senza vita nella vasca di casa sua, l’attore simbolo di “Friends” soffriva di depressione e sembra non aver retto l’ultimo attacco. L’affetto ricevuto da tutto il mondo per il suo ultimo saluto, però, dimostra quanto bene avesse fatto alle persone e quanto benessere avesse donato con la sua comicità. Anche il fatto che la collega Lisa Kudrow abbia adottato il suo cane dimostra quanto fosse ben voluto all’interno del cast della serie.

I lutti televisivi italiani del 2023

Non è che da noi la situazione sia tanto migliore. Abbiamo perso il numero uno del piccolo schermo ed altri suoi protagonisti. Eccone tre da ricordare.

Uccio Show

Tra gli addi televisivi 2023 questo è, senza dubbio, il più cruento. Famoso per le sue sortite in programmi di successo come “La Corrida” e “Avanti un altro”, al secolo Antonio Bitonti, a 72 anni, l’uomo è stato trovato dai carabinieri sui binari delle ferrovie sud-est, a Montesano Salentino, paese di cui era originario e in cui viveva. Il comico era ferito gravemente e non è sopravvisuto all’arrivo in Ospedale.

Marcello Marziali

Lo conoscevamo come il Gino, uno dei quattro detective-pensionati e investigatori vecchietti del BarLume. Se n’è andato a 84 anni dopo una vita spesa come attore del vernacolo livornese in cui aveva lavorato anche in altre pellicole importanti, come il “Pinocchio” di Benigni e per registi del calibro di Garrone, Sorrentino e Virzì.

Maurizio Costanzo

All’età di 84 anni si è spento l’inventore del talk show, conduttore storico di quel Maurizio Costanzo Show che ci prese il cuore e che lanciò tanti personaggi illustri. Inventò diversi format di successo anche per la radio e dominò per lungo tempo il palinsesto della domenica con i suoi contenitori mai banali. Se ne va un vero e proprio genio della comunicazione che condivise il suo talento con i ragazzi insegnando a Scienze della Comunicazione.