Anche nel 2023 lo spettacolo del calcio non ha deluso le aspettative. I tifosi di tutto il mondo hanno potuto assistere a match unici, impreziositi da incredibili gesti atletici e emozioni irripetibili. Dalla Champions League alla Bundesliga passando per Premier League e Serie A: l’anno che sta per concludersi ha rispettato le attese, accontentando tutti coloro che amano profondamente questo sport. Ma quale sono state le partite più belle del 2023? Vediamole insieme, rivivendo gli istanti più significativi.
Le partite più belle del 2023
Abbiamo selezionato sette gare che si sono contraddistinte per la loro spettacolarità. Ripercorreremo insieme le emozioni di queste fantastiche partite e dei loro protagonisti. Gli incontri sono presentati in ordine cronologico e riguardano diversi campionati e competizioni internazionali.
Liverpool-Real Madrid 2-5 (Champions League, 21/02/23)
Partiamo con una sfida valida per gli ottavi di finale della scorsa edizione di Champions League. Nel primo dei due round il Real Madrid di Carlo Ancelotti demolisce il Liverpool ad Anfield. I Reds giocano 20 minuti da sogno, riuscendo ad andare avanti grazie alle reti di Nunez e Salah: l’uruguaiano segna un meraviglioso gol di tacco, mentre l’ex Roma sfrutta un errore di Courtois. Il loro dominio, però, non dura a lungo. Il Real Madrid si riscatta con la doppietta di un incontenibile Vinicius Junior e chiude la prima frazione di gioco sul 2-2. Nella ripresa le Merengues dilagano: l’incornata di Militao e la doppietta di Benzema scrivono la parola “fine” sulle speranze del Liverpool di Klopp.
Roma-Feyenoord 4-1 d.t.s. (Europa League, 20/04/23)
Si gioca il ritorno dei quarti di finale di Europa League 2022/2023. La Roma di Mourinho, sconfitta all’andata per 1-0, è obbligata a vincere per approdare in semifinale. La partita offre grandi emozioni fin dal primo minuto e i giallorossi riescono a sbloccarla grazie al sinistro sporco di Spinazzola. Dopo la rete dell’esterno la gara sembra scivolare lentamente verso i tempi supplementari ma il gol del Feyenoord (firmato Paixao) rischia di rovinare i piani di Mourinho. A rimettere le cose a posto ci pensa il solito Dybala, che si inventa un gran gol al minuto 89. Nei tempi supplementari la Roma sfrutta l’inerzia della partita e trionfa con le reti di El Shaarawy e Pellegrini.
Liverpool-Tottenham 4-3 (Premier League, 30/04/23)
Siamo alla 34esima giornata della scorsa Premier League. Liverpool e Tottenham si affrontano per un posto in Europa, obiettivo che riusciranno a centrare solo i Reds. Il primo tempo sembra a senso unico: 3-1 per i ragazzi di Klopp, con Kane che riesce ad accorciare le distanze al 40′. La seconda frazione, però, è completamente diversa: Son firma il 3-2 e Richarlison completa la rimonta nel terzo minuto di recupero. Quando il pareggio sembra scritto arriva l’ennesimo colpo di scena: Diogo Jota sfrutta l’errore di Lucas Moura e manda il Liverpool in paradiso.
Bayern Monaco-Bayer Leverkusen 2-2 (Bundesliga, 15/09/23)
Tantissime occasioni da gol in questo match valido per la quarta giornata dell’attuale Bundesliga. A fine partita saranno 29 i tiri totali, con diverse chance in area di rigore non sfruttate. Il Bayern Monaco passa in vantaggio al 7′ con Kane e viene ripreso dalla magnifica punizione di Grimaldo. Al minuto 86 Goretzka porta in vantaggio i padroni di casa ma le emozioni non sono finite qui. Davies stende Hofmann e concede il calcio di rigore agli ospiti, che Palacios non fallisce. All’ottavo minuto di recupero c’è anche tempo per un gol annullato al Bayern che scatena le polemiche.
Napoli-Milan 2-2 (Serie A, 29/10/23)
Napoli e Milan arrivano al big match della decima giornata di Serie A con più di qualche difficoltà. I rossoneri sembrano volersi lasciare alle spalle i problemi con una super partenza: 2-0 firmato Giroud e primo tempo in archivio. Il Napoli, però, non resta a guardare e accorcia le distanze con un gol d’autore di Politano. Le occasioni iniziano a fioccare e Raspadori trova il 2-2 con una punizione estremamente precisa. Nel finale entrambe le squadre hanno l’opportunità di vincerla ma le imprecisioni sotto porta certificano il pareggio.
Copenaghen-Manchester United 4-3 (Champions League, 8/11/23)
Siamo nella fase a gironi dell’attuale edizione di Champions League. Il Manchester United arriva sul campo del Copenaghen con l’obbligo di vincere. La doppietta dell’ex Atalanta Hojlund mette la gara in discesa ma l’espulsione di Rashford complica i piani di ten Hag. L’inglese rimedia il cartellino rosso al 42′ e, in soli tre minuti, il Copenaghen riesce a segnare due gol, pareggiando il conto. La ripresa è tutta a favore dei danesi ma il rigore di Bruno Fernandes riporta avanti lo United. Nel finale, però, accade l’impensabile. Il Copenaghen segna il 3-3 e certifica l’impresa grazie alla rete di Bardghji a pochi minuti dalla fine.
Chelsea-Manchester City 4-4 (Premier League, 12/11/23)
Chiudiamo la nostra selezione con un big match di Premier League. A Stamford Bridge si affrontano Chelsea e Manchester City, squadre con ambizioni quanto mai diverse. La squadra di Guardiola arriva da super favorita e sblocca l’incontro grazie al rigore di Haaland. I Blues reagiscono e mettono a segno un uno-due firmato da Thiago Silva e Sterling. Il colpo di testa di Akanji manda tutti a riposo sul 2-2. Alla ripresa segna ancora Haaland e il Chelsea risponde con Jackson. Rodri ribalta nuovamente la partita ma l’epilogo è dei più clamorosi. L’arbitro concede il rigore al Chelsea e Palmer, ex della partita, realizza dagli 11 metri.