L’aveva contattata sui social network: al rifiuto della ragazza, appena maggiorenne, di instaurare una relazione sentimentale, aveva iniziato a perseguitarla e minacciarla. Una situazione che ha profondamente segnato la giovane, durata per anni fino alla vigilia di Natale, quando è scattato il divieto di avvicinamento per l’uomo. E’ successo a Carpi, in provincia di Modena.
Perseguita una ragazza conosciuta online: scatta divieto di avvicinamento per un uomo di Carpi
I Carabinieri della Compagnia di Carpi hanno eseguito un ordine di applicazione della misura coercitiva personale del divieto di avvicinamento alla persona offesa, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modena.
La vittima ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri il 19 dicembre scorso, sporgendo denuncia per atti persecutori nei confronti dell’indagato. L’uomo, dopo averla contattata sui social network tre anni fa, aveva cercato di convincerla ad avere una storia.
Al suo diniego aveva quindi iniziato a diffamarla con alcuni amici “social”, fino a generare nella giovane un grave stato di ansia che l’aveva portata ad alcuni comportamenti autolesivi.
Stalking e minacce durati anni
Lo stalker è andato avanti per anni con questo comportamento, assillando la ragazza con messaggi e chiamate telefoniche, anche notturne, in modo da convincerla a incontrarlo.
Ma non solo: la minacciava di morte, la seguiva nei posti da lei frequentati, si appostava nelle vicinanze della sua abitazione. Infine, in un’occasione aveva anche cercato di bloccarla per strada, afferrandola alle spalle e tirandola a sé. Fortunatamente la vittima era riuscita a scappare.
Un vero incubo che aveva spinto la giovane a modificare le proprie abitudini di vita, limitando le uscite.
Ora l’uomo non potrà avvicinarsi alla vittima e ai luoghi frequentati entro la distanza di 500 metri; la misura cautelare gli vieta inoltre ogni comunicazione.
Solo due giorni fa, in provincia di Savona, un uomo è stato arrestato per stalking nei confronti dell’ex partner.