Il tennista Jannik Sinner è senza dubbio uno dei principali atleti italiani che si è distinto nel corso del 2023. Il quarto posto al mondo nella classifica ATP, la finale giocata alle Nitto ATP Finals e la vittoria – da protagonista – della Coppa Davis hanno acceso i riflettori sul tennista altoatesino. Gli ottimi risultati certificano un anno da stella assoluta. Il classe 2001, inoltre, è stato il più cliccato su Google nel corso del 2023: soprattutto nella parte finale dell’anno, Jannik Sinner ha catturato l’attenzione di milioni di tifosi e avvicinati nuovi appassionati al mondo del tennis.
Un 2023 ricco di successi per Sinner: anche il più cliccato su Google
Il 2023 è stato l’anno della Sinner-mania. Il tennista italiano, infatti, ha vissuto momenti esaltanti dentro e fuori dal campo di gioco. Il classe 2001 ha avuto un’ascesa repentina in campo: è passato dal quindicesimo al quarto posto della classifica ATP, riuscendo a conquistare anche il Most Improved of the Year agli ATP Awards 2023. Nel corso dell’anno, inoltre, sono arrivati il primo titolo in un Master 1000 a Toronto e la prima semifinale in uno Slam a Wimbledon. I grandi risultati nel circuito ATP gli sono valsi l’ingresso nelle Nitto ATP Finals – in cui ha battuto per la prima volta Novak Djokovic nel round robin e poi è stato sconfitto in finale dallo stesso serbo – e la vittoria della Coppa Davis con l’Italia.
Da Torino in poi, Jannik Sinner ha conquistato tutti. Una star mondiale durante le Nitto ATP Finals, accolto in maniera calorosa dal pubblico italiano, che ha fatto continuamente il tifo per lui. Anche a Malaga il classe 2001 è stato protagonista, “mettendo in ombra” anche Novak Djokovic. Il classe 2001, per questo motivo, è uno degli atleti italiani più amati. Nel 2023 è stato il personaggio pubblico (e sportivo) più cliccato su Google: l’altoatesino ha preceduto il calciatore Romelu Lukaku (protagonista del “tradimento” all’Inter, della trattativa con la Juventus e del passaggio alla Roma), i cantanti Peppino Di Capri e Shakira (“celebre” nel 2023 per la rottura discussa con Piqué), e la deputata Marta Fascina.
Le aspettative per il 2024
Se il 2023 è stato l’anno della consacrazione, il 2024 potrebbe essere quello dell’affermazione per Jannik Sinner. Il tennista italiano non vuole fermarsi qui e vuole continuare il suo ottimo percorso di crescita. I grandi risultati ottenuti nell’anno che si è appena concluso spingono a volare alto, ma l’altoatesino vuole rimanere con i piedi per terra.
Jannik Sinner si sta allenando in vista degli Australian Open. Proprio gli Slam saranno il grande banco di prova: dopo la prima semifinale, il classe 2001 vuole migliorare il cammino e sta lavorando per migliorarsi dal punto di vista fisico in vista dei cinque set. Il confronto con i migliori del circuito, inoltre, sorride all’italiano: nel corso del 2023 ha battuto tutti gli avversari, comprese le bestie nere Daniil Medvedev e Novak Djokovic. Un primo passo per puntare alla vittoria di uno Slam, migliorare il quarto posto al mondo nella classifica ATP e continuare a battere nuovi record.