Chiudere il 2023 con il sorriso e scrivere l’ennesimo record stagionale. L’Inter di Simone Inzaghi si prepara alla trasferta di Genova per blindare il primo posto in classifica e tenere lontano la Juventus. Ma la 18esima giornata di Serie A potrebbe regalare un altro importante traguardo: il titolo di campione d’inverno. Il riconoscimento premia la squadra che chiude il girone d’andata in testa alla classifica e, nonostante sia una formalità, ha acquisito sempre più importanza nel corso degli ultimi anni. I nerazzurri sono a +4 dalla Juventus e, in caso di successo, metterebbero il primo tassello in vista dello Scudetto.
Inter, Inzaghi vuole laurearsi campione d’inverno: pronti Arnautovic e Thuram
Ma come arriva l’Inter alla sfida di Marassi? I nerazzurri sono reduci dalla vittoria contro il Lecce e, in questo avvio di campionato, hanno tenuto un ritmo impressionante. Finora il rendimento esterno dei ragazzi di Simone Inzaghi è stato da record, con 7 vittorie e un pareggio in 8 partite e solamente 2 gol subiti. A Genova, però, mancherà la punta di diamante della formazione milanese: Lautaro Martinez. L’argentino è ancora out e le chiavi dell’attacco verranno affidate al duo Thuram-Arnautovic.
Sommer a caccia dell’ennesimo primato
In difesa toccherà ancora a Bisseck, 23enne in crescita nelle ultime partite. Per il resto sarà la solita Inter, guidata a centrocampo da Çalhanoğlu e con Carlos Augusto e Darmian sulle rispettive fasce. I tifosi sperano di mantenere ancora blindata la propria porta, cosa che è riuscita a Sommer in ben dodici occasioni. Il portiere svizzero mira al tredicesimo clean sheet, traguardo che gli garantirebbe un vero e proprio primato al pari della Juventus (1965/66) e del Cagliari (1966/67). La voglia di fare un altro passo in avanti verso il titolo è tanta e Inzaghi non ha intenzione di fallire.