Skip to main content

Guerra Russia-Ucraina, raid a Kharkiv e a Leopoli: Zelensky prepara la risposta – LA DIRETTA

Non si ferma la guerra in Europa: la Russia oggi, giovedì 29 dicembre 2023, ha effetuato dei raid aerei su Kharkiv e a Leopoli, due città in Ucraina, che hanno causato diversi feriti più danni e distruzione tra gli edifici. Il presidente Zelensky si prepara a rispondere.

Diverse città ucraine sono state colpite dagli attacchi russi, tra cui Kharkiv, Leopoli e Odessa. L’allarme aereo nazionale è stato attivato intorno alle cinque del mattino. Il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat ha dichiarato: “Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostri monitor”.

Ucraina chiede riunione urgente alla NATO

20:28

L’Ucraina chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dopo l’attacco aereo della Russia.

Lo comunica il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba:

L’Ucraina, insieme a tre dozzine di Stati membri delle Nazioni Unite, ha chiesto alla Presidenza ecuadoriana di convocare una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per affrontare l’attacco missilistico e di droni della Russia contro l’Ucraina, che ha provocato numerose vittime civili e una pesante distruzione di infrastrutture civili

Blinken ringrazia l’Ucraina: “Kiev ha fatto il possibile”

19:11

Il corridoio sul Mar Nero che consente di trasportare grano e altri prodotti non sarebbe esistito se non fosse stato per l’Ucraina.

Lo dichiara il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken:

Gli ucraini hanno fatto ciò che nessuno pensava fosse possibile: si sono confrontati faccia a faccia con uno dei più grandi eserciti, non hanno concesso alcun territorio e hanno respinto la marina russa nel Mar Nero e aperto un corridoio per consentire loro di esportare grano e altri prodotti verso il mondo

Il Segretario di Stato USA ha dichiarato che:

Gli Stati Uniti condannano fermamente i terribili attacchi lanciati oggi dalla Russia in Ucraina. Mentre Putin continua la sua brutale guerra di aggressione, dobbiamo sostenere l’Ucraina nella sua difesa. Il Congresso deve agire nel nuovo anno

Biden: “Putin vuole cancellare l’Ucraina”

18:41
Zelensky-guerra-russia-ucraina

Biden torna a parlare dell’ultimo attacco russo all’Ucraina, il “più grande dall’inizio dell’invasione su vasta scala”, e che dimostra chiaramente le intenzioni del presidente russo Putin.

È un duro promemoria per il mondo che, dopo quasi due anni di questa guerra devastante, l’obiettivo di Putin rimane invariato. Cerca di cancellare l’Ucraina e sottomettere il suo popolo. Deve essere fermato

Secondo il presidente americano “la posta in gioco di questa lotta si estende ben oltre l’Ucraina: influenza l’intera Nato, la sicurezza dell’Europa e il futuro delle relazioni transatlantiche“.

Sullivan: “Solidarietà alla Polonia”

18:26

Il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan ha espresso solidarietà alla Polonia.

I due Paesi sono alleati della Nato. Vicinanza dopo che un missile è entrato temporaneamente nello spazio aereo polacco, ma che ha destato enorme preoccupazione.

Sullivan ha promesso assistenza tecnica, se necessario, e ha assicurato la sua controparte polacca che il presidente Biden sta seguendo da vicino la questione. Siewiera ha espresso apprezzamento per il sostegno degli Stati Uniti.

Biden: “Superiamo le divisioni sull’invio degli aiuti a Kiev”

18:26

Joe Biden ha chiesto al Congresso di superare le divisioni sull’invio di aiuti a Kiev. Aumentano le tensioni alla Casa Bianca dopo l’ultimo massiccio attacco aereo russo.

A meno che il Congresso non agisca urgentemente nel nuovo anno, non saremo in grado di continuare a inviare le armi e i sistemi di difesa aerea vitali di cui l’Ucraina ha bisogno per proteggere il suo popolo. Il Congresso deve farsi avanti e agire senza ulteriori indugi

Ha affermato il presidente americano in una nota. 

Sale il bilancio dei morti del bombardamento di questa mattina

18:15

Il massiccio bombardamento di questa mattina ha causato la morte di 30 ucraini e il ferimento di oltre 160 persone.

Questo è quanto riferisce l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, Alexey Kuleba, su Telegram.

Obiettivi dell’attacco aereo sono stati Kiev, Kharkiv, Dnepr, Odessa, Leopoli, Zaporozhzhia e altre città.

La difesa aerea ucraina ha distrutto 114 dei 158 aerei russi.

Lia Quartapelle (Pd): “Ucraina resiste. Questa è la vittoria”

18:13

Dalla Russia sono stati lanciati ben 110 missili contro l’Ucraina.

Lia Quartapelle (Pd), vicepresidente della Commissione Esteri della Camera, ha così commentato l’attacco:

110 missili russi contro l’Ucraina, 12 morti più di 70 feriti. L’Ucraina resiste, e questa è la vittoria

Polonia, un missile proveniente dalla Russia è entrato e uscito dallo spazio aereo

15.55

Un missile lanciato dalla Russia diretto in Ucraina oggi ha invaso lo spazio aereo della Polonia, Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore dell’esercito polacco, generale Wieslaw Kukula. 

Durante il corso della mattinata di oggi il Comando operativo delle forze armate della Polonia aveva parlato di un oggetto aereo non identificato entrato dal confine ucraino:

“Tutto indica che un missile russo è entrato nello spazio aereo della Polonia. Lo abbiamo individuato con il radar. Poi ne è uscito”.

Raid russi in Ucraina, sale a 22 il numero dei morti e a oltre 100 le persone ferite

15.00

Sale il bilancio delle vittime degli attacchi della Russia in Ucraina di questa mattina: i morti sono almeno 22 e 132 persone sono rimaste ferite. Lo riportano i media ucraini citando fonti di Kiev e delle autorità locali. 

Ucraina, l’UE a lavoro per il piano di aiuti a Kiev con 20 miliardi di euro

13.00

Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, l’Unione Europea da Bruxelles pensa ad un piano di aiuti. Il nuovo vertice straordinario, in programma per il prossimo 1 febbraio 2024, sarà dedicato alla revisione del bilancio comunitario. La Commissione sta varando un programma di sostegno per salvare Kiev da un’incombente crisi finanziaria.

La Von der Leyen ribadisce il sostegno a Kiev

12.00

Su X la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen ha pubblicato u post su X in cui parla dell’assistenza fornita a Kiev dall’Ue.

Ha dichiarato:

“Siamo stati al fianco dell’Ucraina fin dal primo giorno della guerra di aggressione della Russia e continueremo a sostenerla per tutto il tempo necessario. Quasi 85 miliardi di euro in sostegno finanziario, umanitario e militare a Kiev. Ora stiamo aprendo la porta al nostro amico e vicino”.

Kiev, il bilancio sale a 18 morti nell’attacco russo e 108 feriti

11.30

Il ministro degli Interni ucraino ha reso noto che nell’attacco russo di questa mattina in cui sono stati lanciati 158 tra missili e droni su diverse regioni del Paese sono rimaste uccise almeno 18 persone e 108 ferite.

Raid russo su ospedale ostetrico e centro commerciale a Dnipro

11.20

Le forze armate dell’esercito russo hanno colpito un ospedale ostetrico e un centro commerciale a Dnipro in Ucraina. Lo ha confermato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, spiegando che nell’attacco missilistico sono state uccise 4 persone. 

L’Onu commenta i recenti attacchi che hanno colpito la nazione del presidente Zelensky, la responsabile umanitaria dell’Onu in Ucraina, Denise Brown dichiara:

“Siamo di fronte ad un altro esempio inaccettabile dell’orribile realtà che deve affrontare il popolo ucraino, che ha reso il 2023 un altro anno di enormi sofferenze”.

Zelensky prepara la risposta agli attacchi russi

11.15
Zelensky-guerra-russia-ucraina

Circa 110 missili sono stati lanciati contro l’Ucraina dalla Russia, causando morti e feriti. Il presidente Volodymyr Zelensky ha commentato i raid in un post su X, rivelando la sua volontà di prepararsi alla controffensiva:

“Oggi, la Russia ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kindzhal, S-300s, missili da crociera e droni. Bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505. “Risponderemo agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà”.

Almeno 9 morti e decine di feriti nei raid dalla Russia

10.50

Secondo le prime ricostruzioni delle autorità ucraine, sarebbero almeno nove le vittime degli attacchi russi ai danni di diverse regioni del Paese; tanti i feriti che ancora si trovano sotto le macerie. Colpite le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro. 

Un’esplosione ha danneggiato l’edificio della stazione della metropolitana Lukyanivska nella capitale, i soccorritori non sono ancora riusciti a raggiungere le persone intrappolate dai detriti. A Dnipro sono stati colpiti un ospedale e un centro commerciale.

Kiev, pioggia di missili russi sull’Ucraina

10.45

Secondo le autorità ucraine dopo il feroce attacco della Russia su diverse città dell’Ucraina, due persone sono morte a Kharkiv e a Leopoli; molti i feriti, i danni e i palazzi in fiamme in diverse regioni, a causa delle numerose esplosioni. 

Il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, preoccupato per la natura devastante degli attacchi, ha commentato:

“Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostro monitor. Sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa 18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505”.

Kiev, dopo raid russi: “Abbiamo bisogno di più aiuti”

10.30

Da Kiev arrivano richieste di aiuto in seguito ai numerosi attacchi russi che hanno colpito il paese.

La richiesta dell’Ucraina, tramite le parole del capo di gabinetto del presidente Zelensky, Andriy Yermak, rivolge un appello all’Occidente: 

“Facciamo tutto il possibile per rafforzare il nostro scudo antiaereo. Ma il mondo deve vedere che abbiamo bisogno di più aiuti e mezzi per fermare questo terrore”.

Esplosioni a Kiev, allarme aereo risuona in tutta l’Ucraina

10.15

Diverse esplosioni sono state avvertite anche a Kiev, secondo il sindaco della capitale ucraina,Vitali Klitschko. Tante città del Paese sono state colpite dagli attacchi russi, tra cui Charkiv, Lviv e Odessa.

Raid russi in Ucraina: colpite Kharkiv e Leopoli

10.00
guerra-russia-ucraina

Diverse esplosioni hanno colpito oggi 29 dicembre 2023 l’Ucraina: raid aerei della Russia hanno attaccato le città di Kharkiv e Leopoli.

I russi hanno attaccato Leopoli con più di dieci droni. A Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, Mosca ha lanciato un gran numero di missili che hanno causato problemi nella fornitura di elettricità e nei trasporti, come riferito dal sindaco della città, Igor Terejov. Attacchi anche nella regione di Odessa, nel sud della nazione.