Sembrava prossimo al rientro, invece il nuovo problema al piede lo ha messo di nuovo ko: Matteo Berrettini non trova pace. Il tennista italiano, infatti, ha dovuto alzare bandiera bianca all’ATP 250 di Brisbane e ora anche la partecipazione agli Australian Open è in forte dubbio. Un problema in più per Matteo Berrettini, che uscirà presto dalla top 100 dopo oltre cinque anni e medita i prossimi e dovrà valutare i prossimi passi nel circuito ATP. A cominciare dal primo Slam dell’anno che partirà tra meno di due settimane.

Berrettini salta Brisbane ed esce dalla top 100

La stagione 2024 è ufficialmente iniziata. Gli occhi degli amanti del tennis saranno tutti puntati sull’Australia: a Brisbane, infatti, si giocherà il primo ATP 250 dell’anno, mentre tra Perth e Sydney si disputerà la seconda edizione della United Cup. C’è molta attesa per il torneo che aprirà il circuito ATP e partirà il prossimo 31 dicembre. Oltre a Holger Rune e Grigor Dimitrov, nel tabellone principale è presente anche Rafa Nadal. Lo spagnolo tornerà a giocare dopo quasi un anno di inattività e vorrà prepararsi nel migliore dei modi per gli Australian Open (che si svolgeranno dal 14 al 28 gennaio 2024).

Avrebbe dovuto partecipare alle qualificazioni anche Matteo Berrettini. Il tennista italiano, che aveva recuperato dall’infortunio alla caviglia accusato negli ultimi US Open, era pronto a tornare in campo ma ha dovuto di nuovo fermarsi. Questa volta è stato a causa di un problema al piede accusato durante gli allenamenti torinesi con Lorenzo Sonego. Il ritorno in campo, quindi, è ancora in dubbio. Inoltre, il lento declino in classifica continuierà: Matteo Berrettini è attualmente il numero 92 nel ranking ATP, ma sarà il numero 125 dall’8 gennaio. L’italiano perderà i 162 punti conquistati nella scorsa United Cup e precipiterà in classifica: dopo oltre 5 anni, quindi, il romano uscirà dalla top 100.

Le ultime in vista degli Australian Open

Dopo il lungo periodo di inattività, saltare anche l’ATP 250 di Brisbane sarà difficile da metabolizzare per Matteo Berrettini. Il tennista italiano, infatti, non riesce a vedere la luce in fondo al tunnel. Il 2024 doveva essere l’anno della rivalsa e della ripresa. L’addio a Vincenzo Santopadre e il nuovo allenatore Francisco Roig per ripartire, con Brisbane nel mirino. Il nuovo forfait getta ombre anche sugli Australian Open.

Matteo Berrettini è in forte dubbio anche per il primo Slam dell’anno. Anche in questo caso, come sarebbe dovuto accadere all’ATP 250, il classe 1996 dovrà iniziare il percorso dalle qualificazioni. Inizierà il torneo da 125 al mondo e per entrare nel tabellone principale dovrà sudare. Sempre se si riprenderà dal problema al piede. Una cosa è certa: il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi. Per il momento, il tennista romano è ancora presente nella lista delle qualificazioni, ma i prossimi giorni saranno decisivi per capire se Matteo Berrettini potrà rientrare agli Australian Open o se il suo rientro sarà posticipato. Ancora. E sarà, sicuramente, da (almeno) numero 125 della classifica ATP.