La Regione Calabria ha indetto un concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 54 funzionari.
La selezione è finalizzata all’assunzione dei vincitori con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli della Giunta della Regione Calabria, nell’Area Funzionari e della Elevata Qualificazione.
Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda entro il 26 gennaio 2024.
Nel testo, andiamo subito a vedere quali sono i profili professionali cercati, i requisiti richiesti e come si presenta la domanda di partecipazione.
Concorso Regione Calabria per 54 funzionari: distribuzione dei posti
Il concorso indetto dalla Regione Calabria è finalizzato al reclutamento di 54 funzionari. Le figure professionali sono così di seguito suddivise:
- 19 posti di Auditor;
- 5 posti da Funzionario tecnico agroforense;
- 5 posti da Funzionario statistico;
- 5 posti da Specialista nella comunicazione;
- 20 posti da Funzionario informatico- Analista Programmatore.
I vincitori dovranno prestare servizio presso la sede di lavoro della Cittadella “Jole Santelli”.
Quali requisiti possedere
Per candidarsi al concorso, è necessario il possesso dei seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica allo svolgimento dell’impiego cui il codice del concorso si riferisce;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dal pubblico impiego;
- Non aver riportato condanne penali.
I candidati, inoltre, devono essere in possesso anche della laurea nelle classi e negli ordinamenti indicati nel bando.
Il 30% dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate. Inoltre, il 15% dei posti è riservato agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
Qual è l’iter selettivo
L’iter selettivo prevede lo svolgimento di una prova scritta e della valutazione dei titoli. Per l’espletamento della procedura concorsuale, la Commissione Ripam si avvarrà anche di Formez PA.
Come si svolgerà la prova scritta? Si tratta di una prova che si svolgerà solo ed esclusivamente mediante strumenti informatici e piattaforme digitali. Se necessario, con più sessioni consecutive non contestuali. La prova consisterà in un test di 40 quesii a risposta multipla da risolvere in massimo 60 minuti.
La prova si intende superata se si raggiunge il punteggio minimo di 21/30. Facciamo presente che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti.
Per quanto riguarda la valutazione dei titoli verrà effettuata dopo lo svolgimento della prova scritta, con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.
Come presentare la domanda
Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate entro e non oltre il 26 gennaio 2024, tramite il portale InPA.
Per accedere alla piattaforma, i candidati devono autenticarsi mediante le proprie credenziali Spid, Cie, Cns o eIDAS.
Inoltre, è necessario il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata personale.
Tutti gli interessati al concorso possono prendere visione del bando pubblicato sul sito della Regione Calabria e sul Portale per il reclutamento InPA.
Tutte le comunicazioni concernenti la prova scritta, oltre che il calendario e l’esito, vengono effettuate attraverso il portale InPA e sul sito web della Regione Calabria, nella sezione “Concorsi e selezioni”.
La data e il luogo dello svolgimento della prova saranno resi noti sul portale di reclutamento InPA, almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.
Per chi fosse interessato, si segnalano anche i seguenti concorsi: Concorso Comune di Firenze e Concorso Camera di Commercio Basilicata