Il Cavaliere Oscuro è dei gioielli di Christopher Nolan ed è stato girato in particolare in due città importanti. Entrambe sono perfette per rappresentare Gotham City.
Dove è stato girato “Il cavaliere oscuro”? Le scene a Chicago
Chicago si può dire sia stata la principale protagonista delle riprese del film. In maggioranza si sono svolte proprio lì nell’Illinois, dove grattacieli altissimi e le strade sono state lo sfondo perfetto per le vicende del nostro Batman.
Il Richard J. Daley Center è diventato la nuova location delle imprese Wayne, ha preso il posto del Chicago Board of Trade Building che abbiamo visto in Batman Begins. Addison Street, invece, è stata il luogo dove è stata girata la scena dello schianto di un veicolo contro un muro, mentre l’Old Chicago Main Post Office è stata sia la Gotham National Bank che il Gotham Police Department.
Lo skyline di Marina City è invece lo sfondo di molte scene.
Un dettaglio interessante riguarda la scelta del tratto di Lake Street per l’inseguimento di Bruce Wayne, il massimo dell’adrenalina senza curve sulla via.
“Il cavaliere oscuro”, le location ad Hong Kong
Ci sono state anche delle riprese a Hong Kong, tra grandezzza dei grattacieli e la bellezza della baia Victoria Harbor.
Gli spettacolari edifici dell‘International Finance Centre e del Lyndhurst Terrace sono stati altri luoghi significativi. Il Peninsula Hotel è la parte più lussuosa delle scene, mentre l’Escalator, con la sua scala mobile lunga oltre 800 metri, ha catturato subito l’occhio del pubblico.
Cavaliere oscuro, scena cancellata: rischio tubercolosi
Le riprese nella città Hong Kong tuttavia, non sono state proprio il massimo. L’inquinamento delle acque della baia e i rischi per la salute (proprio per rischi di tubercolosi e salmonellosi) hanno costretto Christopher Nolan a eliminare la sequenza in cui Batman si sarebbe dovuto tuffare in acqua.