Tre città quasi al collasso per colpa dell’immigrazione. I sindaci di New York, Denver e Chicago hanno lanciato un appello nel quale dicono che le risorse stanno terminando e che i centri urbani non riescono più a reggere i nuovi arrivi. I tre sindaci hanno intenzione di rivolgersi alla Casa Bianca per contrastare i nuovi flussi in entrata.
Emergenza immigrazione negli Usa: cosa succede?
I sindaci di New York, Chicago e Denver si sono incontrati per parlare della crisi migratoria che le loro città stanno affrontando. Le tre grandi città statunitensi rischiano nel giro di poco di accusare seri problemi a causa dei nuovi flussi che arrivano nelle loro comunità. Il sindaco di Chicago, Brandon Johnson, ha lanciato in questi giorni l’allarme al quale si sono uniti il primo cittadino di New York, Eric Adams, e quello di Denver, Mike Johnston. In questi giorni migliaia di migranti sono in marcia dal Messico verso gli Stati Uniti.
I problemi con l’immigrazione
Il problema principale è la carenza di alloggi e risorse oltre ai continui nuovi arrivi. I tre sindaci hanno invocato l’aiuto della Casa Bianca definendo la situazione attuale una ‘crisi umanitaria’. New York, Denver e Chicago sono inoltre i centri urbani maggiormente ‘presi di mira’ dai migranti. Per ora non è stato chiesto uno stop agli arrivi ma maggiori finanziamenti e una velocizzazione delle pratiche burocratiche.