È stato indetto un nuovo concorso dall’Università La Sapienza 2024 per il reclutamento di 62 unità complessive di personale. I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato nell’Area amministrativo-gestionale.
I candidati, in possesso della laurea, possono presentare la domanda fino al giorno 8 gennaio 2024.
Nel testo, andremo a vedere quali sono tutti i requisiti di partecipazione, come si svolge la selezione e quali sono le modalità di presentazione delle domande.
Concorso Università La Sapienza per 62 unità: profili
Il concorso dell’Università La Sapienza è finalizzato alla copertura di 62 posti di lavoro per amministrativi.
I posti sono così suddivisi:
- 46 di categoria D, posizione economica D1, dell’area amministrativo-gestionale per le esigenze di Sapienza Università di Roma ed in particolare dell’Amministrazione Centrale;
- 16 di categoria EP, posizione economica EP1, dell’area amministrativo-gestionale, con elevate competenze in materia di gestione di strutture complesse, giuridico-economiche, organizzativo-gestionali per le esigenze dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti e delle Facoltà di Sapienza Università di Roma.
Quali sono i requisiti
I candidati al concorso devono essere in possesso di una serie di requisiti generali e anche di requisiti specifici.
I requisiti generali richiesti sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
- Avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella ordinamentale prevista per la cessazione del servizio per raggiunti limiti d’età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Essere in regola con gli obblighi di leva, solo per chi è tenuto;
- Assenza di condanne penali;
- Conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri).
Chi concorre per i 46 posti della categoria D deve essere in possesso della:
- Laurea magistrale;
- Laurea vecchio ordinamento;
- Laurea triennale con esperienza lavorativa prestata con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato, presso pubbliche amministrazioni, pertinente al posto messo a concorso, di durata pari ad almeno un biennio.
Invece, chi si candida per i 16 posti di categoria EP deve essere in possesso della:
- Laurea magistrale;
- Laurea specialistica;
- Laurea vecchio ordinamento.
È richiesta, inoltre, l’abilitazione professionale.
Come si svolge la selezione
Il concorso si articolerà in una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
La prova preselettiva sarà effettuata mediante la somministrazione di test a risposta multipla su argomenti di cultura generale, di ragionamento, soluzione di problemi, logico-matematici, espressivo-linguistiche.
La prova scritta è di contenuto teorico-pratico e si considererà superata con un punteggio di almeno 21/30. Gli argomenti d’esame sono riportati nei rispettivi bandi di concorso.
La prova orale, infine, verterà sulle stesse materie della prova scritta, mentre per il profilo di categoria EP verranno anche accertate le competenze trasversali. Così come lo scritto, anche la prova orale sarà superata con un punteggio di almeno 21/30.
Come e quando presentare la domanda
Chi vuole partecipare al concorso deve presentare la domanda entro e non oltre le 17:00 dell’8 gennaio 2024, tramite la piattaforma Pica.
Per registrarsi al sistema è necessario avere un indirizzo di posta elettronica. Inoltre, ai candidati verrà richiesto anche un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) personale per ogni comunicazione con l’Amministrazione.
Una volta conclusa la procedura di presentazione della domanda, i candidati riceveranno un’e-mail di conferma, con anche l’indicazione del proprio Numero Identificativo, utilizzato per la pubblicazione online dei risultati delle prove.
Ogni candidato dovrà presentarsi alla prova con l’informazione del Codice PICA attribuito alla propria domanda.
Dal 30 gennaio 2024, verrà comunicato l’elenco degli ammessi all’eventuale preselezione oppure alla prova scritta, oltre che l’ora, il giorno e la sede dello svolgimento della stessa.
Si rimanda anche ai Concorsi Università di Parma e al Concorso Università della Calabria.