Tolte dal commercio perché portatrici di un virus pericoloso. I francesi dovranno fare a meno delle ostriche di Arcachon per queste festività: gli esperti invitano ad evitare l’acquisto del mollusco portatore di un pericoloso norovirus e responsabile di migliaia di casi d’intossicazione.

Le ostriche di Arcachon contaminate e tolte dal commercio

Sono tantissimi i casi di avvelenamento, probabilmente legati al consumo di ostriche del bacino di Arcachon, che hanno costretto la prefettura locale a vietarne la vendita fino a nuovo ordine, con grande disperazione degli ostricoltori della Girona. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri e per ora è stata temporaneamente vietata la pesca , la raccolta e il consumo di tutti i molluschi del bacino di Arcachon.

Le intossicazioni alimentari e le lamentele degli ostricoltori

Sono stati constatati diversi casi di intossicazione alimentare. Molti ostricoltori si sono lamentati per la scelta, ritenuta eccessivamente severa da parte della prefettura. Qualcuno denuncia il fatto che la vendita di ostriche rappresenta una fonte di guadagno importante. I sintomi da intossicazione in genere sono molto simili a quelli di una gastroenterite acuta. Anche in Italia è circolato nei primi giorni di dicembre un norovirus molto aggressivo.