L’Atalanta perde ancora una volta Hateboer per infortunio. L’olandese sarà out per almeno un mese e salterà certamente la sfida con la Roma: aveva recuperato a settembre dalla rottura del crociato anteriore.

Infortunio Hateboer, il centrocampista salterà Roma-Atalanta

Per Hateboer non c’è pace, il centrocampista olandese che era rientrato lo scorso 27 settembre contro il Verona, dopo essersi ripreso del tutto dall’infortunio che lo aveva tenuto fuori dal 12 febbraio 2023, è costretto a dare nuovamente forfait: almeno un mese di stop per lui e assenza certa nel big match di Roma-Atalanta.

L’inizio dei problemi con la rottura del crociato anteriore contro la Lazio dello scorso anno, poi il lavoro per recuperare in estate e la convocazione a Firenze sembravano aver chiuso l’incubo per l’olandese. Dietro l’angolo un nuovo infortunio che fa ripiombare il giocatore in uno stato di sospensione almeno fino a febbraio 2024.

L’infortunio è avvenuto durante l’allenamento di mercoledì mattina, quando Hateboer ha sentito un fastidio al termine del lavoro al soleo sinistro. Il centrocampista si è subito sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione muscolare di primo grado.

Il nerazzurro, dunque, dovrà stabilirsi per alcuni giorni e riposare per poi riprendere gradualmente gli allenamenti prima in palestra e poi sul campo. Un infortunio che lo fermerà certamente fino alla partita del Gewiss Stadium contro l’Udinese.

Hateboer salterà anche il big match contro la Roma del 7 gennaio: una vera e propria tegola per Gasperini che perde uno dei suoi giocatori più talentuosi proprio a ridosso di uno scontro diretto valido per l’Europa o la Conference League.

Il centrocampista olandese si aggiunge alla lista di infortunati nerazzurri: resta ancora in dubbio il ritorno di Palomino che, dopo la lesione muscolare al muscolo semitendinoso, potrebbe essere convocato contro il Lecce per l’ultima di campionato del 2023, come anche Toloi che sembrava pronto per una convocazione ma resta da valutare dopo il problema al gemello della gamba destra.

Niente da fare, invece, per Touré che dovrà recuperare dalla rottura dell’inserzione tendinea del retto femorale. Non sono ancora certi i tempi dell’attaccante 22enne che non recupererà certamente prima dell’inizio del 2024.

Ancora un infortunio per l’olandese dopo la rottura del crociato

Un anno da dimenticare per Hateboer che dopo la rottura del crociato anteriore avvenuta contro la Lazio lo scorso 11 febbraio dovrà fermarsi nuovamente. L’olandese aveva recuperato lo scorso settembre tornando in campo contro il Verona.

Poi la titolarità anche contro la Juventus e nell’ultima partita contro il Bologna. Il centrocampista, però, non ha retto ulteriormente e ha accusato un problema durante l’allenamento di mercoledì. Un sovraccarico che dopo un infortunio grave come la rottura di un crociato può capitare ma che resta una tegola difficile da smaltire per Gasperini che ancora una volta dovrà fare a meno di lui almeno fino a febbraio.

Per lui fino ad ora un bottino magro: soltanto 677 minuti giocati e un contratto che scadrà a breve. Una doccia gelata per entrambe le parti che non hanno programmato nessun incontro per discutere dell’eventuale rinnovo. Arrivato nel 2017 dal Groningen – club olandese in cui era cresciuto calcisticamente – a 29 anni Hateboer potrebbe decidere di concludere qui l’avventura con l’Atalanta e iniziare un nuovo percorso in un’altra squadra: dal 1° gennaio, infatti, l’olandese sarà libero di poter firmare un accordo con chiunque voglia.

L’infortunio inoltre arriva proprio a ridosso della finestra di mercato invernale, chissà che l’Atalanta non possa decidere di muoversi per cercare un’alternativa a centrocampo visti gli impegni sui tre fronti: campionato, Coppa Italia ed Europa League. Ma non solo, la società bergamasca potrebbe anche optare per degli incontri preliminari in vista della prossima stagione qualora decidesse di interrompere definitivamente i rapporti con l’olandese e lasciarlo in scadenza di contratto.