Scuola, arriva la proroga per il piano welfare dei docenti e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (Ata): per il 2024 sono previste nuove convenzioni, oltre alla conferma di quelle già in vigore nel 2023. I numeri sono tutti dalla parte del ministero dell’Istruzione e del Merito che conferma i tanti accessi che ha avuto la sezione dedicata del sito del ministero di Viale Trastevere.

Il pacchetto welfare per gli insegnanti e gli impiegati della scuola verrà ampliato mediante uno strumento pubblicato, nella giornata di ieri 27 dicembre 2023, sul portale dell’Istruzione. Infatti, il ministero cerca altri operatori per la fornitura di nuovi prodotti e servizi mediante la manifestazione di interesse nei confronti di questa iniziativa.

Oltre ai servizi ferroviari e relativi alla mobilità del personale coinvolto, nel nuovo anno si cercheranno agevolazioni sui mutui del personale della scuola, mediante l’acquisizione di accordi con società bancarie e finanziarie. Ci saranno offerte anche sui prestiti personali.

Scuola, piano welfare docenti e Ata prorogato: ecco le novità del 2024

Ha avuto successo il piano del welfare messo in piedi, durante il 2023, da parte del ministero dell’Istruzione e del Merito di Giuseppe Valditara. Il programma prevede tuta una serie di servizi e di prodotti che possono essere proposti al personale della scuola a condizioni vantaggiose.

I passaggi da seguire e le convenzioni che si possono sfruttare sono elencati sul portale del ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata. Per il 2023 erano una mezza dozzina i servizi convenzionati, relativi alla mobilità mediante treni (quelli di Trenitalia e di Italo, oltre a Ita Airways per i collegamenti aerei, in particolare), o ai servizi aeroportuali. Per il 2024, il ministero di Giuseppe Valditara ha intenzione di ampliare il piano di welfare degli insegnanti e del personale Ata in modo da offrire convenzioni e condizioni agevolate sull’acquisto di prodotti e servizi.

Dovrebbero trovare conferma le vecchie convenzioni, quelle con Condiretti, Italo, Trenitalia Ita Airways e Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Tra le novità in arrivo, si segnalano soprattutto le convenzioni per prodotti e servizi e prodotti finanziari e bancari. In particolari, si guarda ai mutui per l’acquisto dell’abitazione e ai servizi di prestito offerte da compagne finanziarie.

Scuola piano welfare 2024, in arrivo gli sconti sui mutui e prestiti personali

L’intenzione sul piano di welfare, da quanto si legge sul portale del ministero dell’Istruzione e del Merito, è quello di dare “un segnale forte di attenzione a chi lavora pe ril futuro e la crescita dei giovani”. L’ampliamento dei servizi è incoraggiato dai numeri estremamente elevati dell’iniziativa, partita nel corso del 2023. Durante i primi mesi delle convenzioni (scattate a ottobre scorso), il sito ha avuto 242.000 accessi alla sezione dedicata alle agevolazioni.

Le condizioni agevolate riguardano una platea di 1,2 milioni tra insegnanti e dipendenti amministrativi, tecnici e ausiliari (Ata). La volontà del ministero di Viale Trastevere è quella, in ogni modo, di rinnovare le convenzioni in essere per tutto il 2024, estendendo le convenzioni con nuovi operatori.

Sconti servizi Italo, Trenitalia e Ita Airways per docenti e personale scolastico

In rapporto alle convenzioni che il ministero ha stipulato, gli interessati hanno potuto beneficiare di condizioni agevolate con sconti anche del 30 per cento rispetto ai prezzi applicati normalmente ai prodotto e ai servizi e alle tariffe del mercato.

“A ottobre – ha detto il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara – avevamo promesso di estendere il Piano Welfare ad altri soggetti privati, garantendo a tutti i lavoratori della scuola e del MIM sempre più servizi e agevolazioni in relazione a tutte le principali voci di spesa delle famiglie italiane. Oggi possiamo dire – prosegue il ministro – di aver dato seguito a quell’impegno. Puntando sulla forte sinergia tra istituzioni pubbliche e operatori economici vogliamo riconoscere la giusta e concreta attenzione nei confronti di chi lavora per il futuro e la crescita dei giovani. Questo è ciò che intendiamo con il concetto di ‘alleanza per la scuola’”.