24mila euro di reddito dichiarati. Giuseppe Conte è il leader politico con il reddito più basso in Italia, in testa alla classifica c’è l’avversario Matteo Renzi con 3,2 milioni di euro. In un lunghissimo post condiviso sui social Conte risponde ad alcuni attacchi ironici da parte di esponenti del governo Meloni.
Conte e i redditi: la risposta sui social del leader 5S
“Si dovrebbe parlare del crollo del potere di acquisto e degli stipendi troppo bassi degli italiani” inizia così il lungo post di Giuseppe Conte sui redditi dei politici italiani. Secondo il leader pentastellato per i giornali e alcuni esponenti della maggioranza pare più interessante la sua dichiarazione dei redditi per l’anno 2022– pari a 24.359,00 euro lordi.
Un reddito che colloca in fondo alla classifica dei parlamentari Conte. Non manca la risposta al capogruppo al Senato di Forza Italia Maurizio Gasparri che ha commentato il “risultato” di Conte dicendo che deve dare quanto prima delle spiegazioni:
Caro Gasparri, non ti dare pena. Non serve Sherlock Holmes per spiegare la mia situazione reddituale. Lo faccio io, anche se capisco il senso di smarrimento di certi politici, abituati a vivere da sempre di politica, senza avere imparato altro “mestiere”.
La spiegazione sui social
Il leader pentastellato ha scritto che per buona parte del 2022 non ha percepito alcun reddito. Perché da inizio 2021, quando si è dimesso da presidente del Consiglio, ha svolto attività politica con il M5s e dal proprio partito non avrebbe chiesto nulla. Conte dice poi di essere in aspettativa come professore ordinario dell’Università di Firenze e quindi non percepirebbe lo stipendio.
Il presidente dei Cinque Stelle dice poi di aver evitato di spendere il proprio patrimonio di conoscenze per rivestire incarichi per governi stranieri o per fondi sovrani o società – chiara stoccata a Renzi e Gasparri. Infine Conte spiega che vive con il proprio stipendio da parlamentare ridotto dato che rinuncia ad una parte.