Il veicolo UAZ Patriot è un SUV di medie dimensioni prodotto dalla UAZ, un costruttore automobilistico russo, fin dal 2005. Quest’auto è distribuita in Italia attraverso UAZ Italy, con sede ad Asciano, in provincia di Siena, responsabile della sua commercializzazione sul territorio nazionale da diversi anni.

Suv Uaz Patriot, quanto costa?

Il UAZ Patriot in Italia ha un costo di base di 23.000 euro, ma il prezzo varia a seconda delle diverse configurazioni.

  • Il modello base, Classic, include ruote in ferro da 16″, vetri elettrici, idroguida e marce ridotte da inserire manualmente. Tuttavia, la dotazione di sicurezza è limitata, con la presenza soltanto dell’airbag per il guidatore.
  • Il livello successivo è l’Optimum, che aggiunge l’airbag per il passeggero, il climatizzatore manuale, poggiatesta sul divano e marce ridotte azionate elettronicamente.
  • Passando al Comfort, troviamo di serie ruote in lega da 16″, sensori di parcheggio posteriori, sedile di guida regolabile in altezza, sistema audio con 4 altoparlanti, lettore MP3 e ingresso USB.
  • La versione di allestimento successiva è il Privilege, che offre ruote in lega da 18″, volante riscaldato, sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore, fendinebbia, sistema multimediale con schermo da 7″, sistema audio con 6 diffusori e varie funzionalità di assistenza alla guida, inclusi regolatore di velocità e controllo di stabilità. Tuttavia, è un punto negativo il fatto che quest’ultimo non sia disponibile per i tre livelli di allestimento meno equipaggiati.
  • Infine, c’è lo Style, il modello più costoso del listino prezzi di UAZ Patriot, che include parabrezza sbrinabile elettricamente, climatizzatore automatico, braccioli posteriori e sedili riscaldati. Questo modello raggiunge circa i 30.000 euro.

Caratteristiche

Il design di base del UAZ Patriot si basa sul concetto di un fuoristrada tradizionale. Si distingue perché mantiene l’utilizzo di un telaio a longheroni e sospensioni a doppio ponte rigido, dotato di molle all’avantreno, balestre al retrotreno e barre antirollio.

La configurazione della trazione 4×4 è di tipo inseribile (part-time): normalmente il veicolo si muove con la trazione posteriore, ma può attivare la trazione anteriore e le marce ridotte mediante un comando elettrico quando necessario. Per coloro che vogliono sfruttare al massimo le capacità fuoristrada, è disponibile come optional il differenziale posteriore completamente bloccabile tramite azionamento elettrico al 100%.

Il sistema frenante presenta dischi all’avantreno e tamburi al retrotreno. Il veicolo offre un’altezza minima da terra di 21 cm e la capacità di affrontare guadi fino a mezzo metro d’acqua.

La posizione elevata del sedile di guida garantisce un’eccezionale visibilità sia su strada che off-road, consentendo al conducente di avere un ottimo controllo della situazione.